Apple: il nuovo iPad Pro con chip M5 è arrivato
Il nuovo iPad Pro ha il chip Apple di ultima generazione, prestazioni AI aumentate e archiviazione più veloce
Apple ha presentato il nuovo iPad Pro con M5, un chip M5 potente che rende possibile l’esperienza iPad più avanzata di sempre. Il nuovo iPad Pro offre, infatti, prestazioni AI fino a 3,5 volte più veloci rispetto ad iPad Pro con M4 e grafica fino a 5,6 volte più scattante rispetto ad iPad Pro con M1. N1, il nuovo chip di rete wireless progettato da Apple, abilita su iPad Pro le più recenti tecnologie wireless e il supporto per il Wi-Fi 7 . Inoltre, sui modelli di iPad Pro con connettività cellulare arriva il modem C1X, che rispetto al modem precedente offre prestazioni fino al 50% più veloci sulle reti cellulari e ancora più efficienza.

Chip M5, l'AI per iPad compie un altro passo avanti
Grazie al potente chip M5, le prestazioni AI su iPad fanno un altro grande passo avanti potendo sfruttare una GPU e una CPU più avanzate insieme a un Neural Engine più veloce. La GPU 10‑core ha una nuova architettura con un Neural Accelerator in ogni core, il che si traduce in un aumento enorme nelle performance GPU per i carichi di lavoro AI. I dati di laboratorio diffusi da Apple sull'M5, indicano prestazioni AI fino 3,5 volte più veloci rispetto al chip M4 e fino a 5,6 volte più veloci rispetto ad iPad Pro con chip M1. Inoltre, con il supporto del Neural Engine 16‑core le performance AI on-device sono più efficienti e veloci, perfette per le app che usano Apple Intelligence.

Prestazioni
Il chip M5 garantisce un significativo aumento delle performance grafiche e una CPU più veloce. Grazie ad un motore di ray tracing di terza generazione, che rende possibile un maggiore realismo per luci, riflessi e ombre, M5 è l’ideale per app e giochi con effetti visivi complessi: iPad Pro è fino a 1,5 volte più veloce nei rendering 3D con ray tracing rispetto alla generazione precedente di iPad Pro, e addirittura fino a 6,7 volte più veloce di iPad Pro con chip M1. La CPU fino a 10‑core del chip M5 ha quattro performance core e sei efficiency core, ed è la CPU più veloce al mondo, secondo i dati in possesso di Apple.
Archiviazione e memoria più veloci per un multitasking ancora più fluido
iPad Pro introduce miglioramenti che rendono l’intero sistema più veloce e reattivo, tra cui un aumento della banda di memoria unificata, archiviazione con velocità di lettura e scrittura più elevate, più memoria unificata di base e supporto per la ricarica rapida. Con oltre 150 GBps di banda di memoria unificata, pari a un aumento di quasi il 30% rispetto alla generazione precedente, il nuovo iPad Pro permette di lavorare agilmente con più app alla volta, elaborare più velocemente i modelli AI, immergersi nei giochi più impegnativi e tanto altro ancora. L’archiviazione è fino a 2 volte più veloce in lettura e in scrittura, e i modelli da 256GB e 512GB partono da 12GB di memoria unificata: fino al 50% in più rispetto a prima, per un rapporto qualità/prezzo ancora migliore. Inoltre, grazie al nuovo sistema di gestione delle finestre in iPadOS 26, lavorare in multitasking diventa ancora più facile, e anche i flussi di lavoro più complessi hanno una marcia in più. iPad Pro supporta anche la ricarica rapida: se collegato ad un alimentatore opzionale USB‑C ad alto voltaggio, come l'alimentatore USB-C Apple da 70W.

Il modem C1X e il chip N1 arrivano su iPad
I modelli di iPad Pro con connettività cellulare integrano C1X, un modem cellulare progettato da Apple che offre agli utenti prestazioni fino al 50% più veloci sui dati cellulare e, per chi usa la connessione cellulare, fino al 30% di consumo energetico in meno rispetto ad iPad Pro con M4. I modelli di iPad Pro con connettività cellulare offrono funzioni GPS e di geolocalizzazione, e supporto per il 5G. In aggiunta, con la eSIM è possibile aggiungere un nuovo piano cellulare in modo semplice e sicuro, collegare e trasferire digitalmente i piani esistenti, e rimanere in contatto anche se non ci sono reti Wi‑Fi disponibili. Il nuovo iPad Pro ha anche il nuovo chip di rete wireless N1 progettato da Apple per supportare gli standard Wi-Fi 7, Bluetooth 6 e Thread.

Design e display senza rivali
iPad Pro offre il massimo della praticità in un design sottile e leggero, disponibile nei colori nero siderale e argento. Il modello da 11" è spesso 5,3 mm, mentre quello da 13" è ancora più sottile: solo 5,1 mm. Il display Ultra Retina XDR, il più evoluto al mondo, usa la tecnologia OLED per offrire una luminosità altissima e un contrasto incredibilmente preciso, e integra tecnologie come ProMotion e True Tone. iPad Pro ha una luminosità a tutto schermo di 1.000 nit per i contenuti SDR e HDR, e 1.600 nit di luminosità di picco per l’HDR. È anche possibile scegliere un vetro con nanotexture opzionale che riduce ulteriormente il riflesso, perfetto per i flussi di lavoro che richiedono una gestione del colore di altissimo livello o in condizioni di illuminazione non ottimali. Infine, il nuovo iPad Pro introduce la possibilità di collegare monitor esterni fino a 120Hz, ideali per flussi di lavoro creativi come l’editing video e anche per il gaming.

Accessori innovativi per iPad Pro
Gli accessori rendono iPad Pro ancora più versatile, aprendo nuove possibilità per la creatività e il lavoro. Apple Pencil Pro e Apple Pencil (USB‑C) sono perfette per disegnare, prendere appunti, annotare documenti e non solo. La Magic Keyboard per iPad Pro, sottile e leggera, è una tastiera avanzata con design a inclinazione libera, tasti funzione e appoggio in alluminio per le mani. iPad Pro è anche compatibile con la Smart Folio per iPad Pro, che si aggancia magneticamente e permette di scegliere fra diverse angolazioni.
Prezzi e disponibilità
iPad Pro 11" e 13" con M5 è disponibile nei colori argento e nero siderale, con configurazioni da 256GB, 512GB, 1TB e 2TB. La versione da 11" parte da 1.119 euro per il modello Wi‑Fi e da 1.369 per il modello Wi‑Fi + Cellular. Il 13" invece, parte da 1.469 euro per il modello Wi‑Fi e da 1.719 per il modello Wi‑Fi + Cellular. Con i prezzi Education, iPad Pro 11" parte da 989 euro e iPad Pro 13" parte da 1.339 euro.