Apple: il nuovo iPhone Air veste "slim" ma senza rinunciare a potenza e robustezza

iPhone Air ha un design incredibilmente sottile e leggero pur essendo più robusto di qualsiasi modello precedente

Apple iPhone Air: il suo sottilissimo design
Apple iPhone Air: il suo sottilissimo design

Grande novità dell'evento Apple di ieri è l'iPhone Air, il più sottile mai creato, con prestazioni pro. Il rivoluzionario design in titanio, allo stesso tempo elegante, leggero e resistente, rende possibile l’esperienza iPhone più avanzata. Il retro in Ceramic Shield e la parte frontale è Ceramic Shield 2 rendono iPhone Air più robusto di qualsiasi modello precedente. iPhone Air vanta anche un display Super Retina XDR da 6,5" il prpcessore A19 Pro e una straordinaria autonomia di un giorno intero, promette Apple. La potente fotocamera principale Fusion da 48MP offre l’equivalente di quattro obiettivi e l’innovativa fotocamera frontale Center Stage da 18MP scatta selfie di livello superiore. iPhone Air sarà disponibile in quattro colori: nero siderale, bianco nuvola, oro chiaro e celeste e potrà essere preordinato a partire da venerdì 12 settembre e con disponibilità da venerdì 19 settembre.

La gamma completa di colori per iPhone Air
La gamma completa di colori per iPhone Air
💡
iPhone Air è l’iPhone più sottile mai realizzato: solo 5,6 mm di spessore!

Design rivoluzionario

iPhone Air è l’iPhone più sottile mai realizzato: solo 5,6 mm di spessore! Ed è anche incredibilmente leggero, con uno splendido e ampio display. La cornice in titanio di grado 5 è resistente e ha un’elegante finitura a specchio extralucida, mentre il nuovo pannello in rilievo sul retro è stato fissato con precisione su entrambi i lati per racchiudere le fotocamere, l’altoparlante e i chip Apple. Il design sottile include anche il tasto Azione, che consente di accedere ad una serie di funzioni con una semplice pressione. Il display Super Retina XDR da 6,5" con ProMotion ha un refresh rate adattivo fino a 120Hz e il display always-on mostra a colpo d’occhio le informazioni importanti. iPhone Air è semplice da usare anche all’aperto grazie a 3.000 nit di luminosità di picco (la più alta di sempre su un iPhone) e un contrasto migliorato. iPhone Air introduce anche la parte frontale in Ceramic Shield 2 e, per la primissima volta, il Ceramic Shield ora protegge il retro di iPhone, incluso il pannello in rilievo, offrendo una resistenza agli urti quattro volte superiore rispetto al vetro posteriore dei modelli precedenti. Inoltre, grazie alla robusta struttura in titanio, iPhone Air supera i severi standard di Apple sulla resistenza alla flessione.

Apple iPhone Ait con custodia MagSafe
Apple iPhone Air con custodia MagSafe

Potenti sistemi di fotocamere

iPhone Air introduce una nuova fotocamera frontale Center Stage che vanta il primo sensore quadrato per una fotocamera frontale su iPhone, con un ampio campo visivo e la possibilità di scattare foto fino a 18MP. Ora non è più necessario ruotare iPhone per fare un selfie panoramico: si possono scattare foto e registrare video in orizzontale anche tenendo iPhone in verticale. La fotocamera, inoltre, permette di girare video ultrastabilizzati in 4K HDR, e con Acquisizione doppia è possibile registrare contemporaneamente anche con la fotocamera posteriore. Il nuovo versatile sistema con fotocamera Fusion da 48MP offre l’equivalente di quattro obiettivi: quello principale custom offre lunghezze focali da 28 mm a 35 mm, le più utilizzate, dando più opzioni per l’inquadratura dei propri scatti, anche quando c’è poca luce. Il Photonic Engine consente di avvicinarsi al soggetto con il teleobiettivo 2x di qualità ottica per dettagli e colori ancora più realistici.

Un ritratto di una persona con i capelli ricci all’aperto scattata con il teleobiettivo 2x di iPhone Air.
Fonte Apple: ritratto di una persona con i capelli ricci all’aperto scattata con il teleobiettivo 2x di iPhone Air
Un primo piano di una pila di waffle fatti in casa ricoperti da frutti di bosco colorati, per mostrare Modifica messa a fuoco su iPhone Air.
Fonte Apple: un primo piano di una pila di waffle fatti in casa ricoperti da frutti di bosco colorati, per mostrare Modifica messa a fuoco su iPhone Air

iPhone Air cattura video con la possibilità di registrare video 4K a 60 fps in Dolby Vision, e supporta la modalità Azione. I video vengono registrati con audio spaziale per un ascolto coinvolgente, lo strumento Mix audio permette di regolare il suono dopo la registrazione per mettere in risalto le voci e ridurre i rumori ambientali, mentre la riduzione del rumore del vento minimizza i suoni indesiderati.

Potenziato dai chip Apple

Il design di iPhone Air è possibile solo grazie ai chip Apple. I chip A19 Pro, N1 e C1X ad alte prestazioni lo rendono l’iPhone più efficiente dal punto di vista energetico che sia mai stato realizzato. In particolare,, il chip A19 Pro è un concentrato di potenza, con una nuova CPU 6-core che migliora prestazioni ed efficienza per quello che l’utente fa ogni giorno. Anche la GPU 5-core ha un’architettura potenziata, per offrire un mobile gaming di livello superiore, anche con i titoli AAA. iPhone Air ha anche N1, un nuovo chip di rete wireless progettato da Apple per supportare gli standard Wi-Fi 7, Bluetooth 6 e Thread. Oltre a rendere possibili queste tecnologie wireless di nuova generazione, il chip N1 migliora le prestazioni generali e l’affidabilità di funzioni come l’hotspot personale e AirDrop.

Apple iPhone Air con Air MagSafe
Apple iPhone Air con Air MagSafe

Autonomia per l’intera giornata e una eSim per una connessione flessibile

Grazie a chip Apple avanzati, ad un’architettura interna che sfrutta al meglio lo spazio per la batteria e alle ottimizzazioni software, iPhone Air offre una straordinaria autonomia di un giorno intero, dichiara Apple. La nuova modalità energetica adattiva di iOS 26 riesce anche a capire l’utilizzo tipico della batteria da parte dell’utente e a prevedere quando il dispositivo potrebbe scaricarsi, conservando in modo intelligente l’energia per arrivare fino a fine giornata. Il design di iPhone Air con solo eSIM permette di risparmiare spazio all’interno, aiutando a rendere possibile il form factor così sottile e leggero. L’eSIM offre maggiore flessibilità e sicurezza, oltre ad una esperienza fluida di connettività rispetto alle tradizionali schede SIM fisiche. È uno standard di settore supportato da oltre 500 operatori telefonici in tutto il mondo, tra cui TIM, Vodafone, Iliad, WindTre e altri. E con l’eSIM restare sempre connessi quando si viaggia all’estero è ancora più conveniente, grazie a piani di roaming internazionale economici offerti dal proprio operatore o grazie a opzioni prepagate locali disponibili. L’eSIM è anche più sicura, perché non può essere rimossa fisicamente in caso di furto o smarrimento di iPhone, e gestire le eSIM da viaggio è ancora più semplice con la nuova configurazione semplificata in iOS 26.

Prezzi e disponibilità

iPhone Air sarà disponibile nei colori nero siderale, bianco nuvola, oro chiaro e celeste, con 256GB di spazio di archiviazione di base e modelli da 525GB e 1TB, a partire da 1239 euro o 51,62 euro al mese.