Apple MacBook Pro 14": un chip tutto nuovo e un netto salto di qualità nell'AI
Con prestazioni nettamente migliorate nei flussi di lavoro AI, archiviazione più veloce e fino a 24 ore di autonomia, il nuovo MacBook Pro 14" ridefinisce lo standard del segmento

Presentato da Apple il MacBook Pro 14" una nuova versione del portatile di Cupertino ora dotato del nuovo e potente chip M5. Ancora più veloce e più capace, il chip M5 ha una GPU di nuova generazione con un Neural Accelerator in ogni core, che rende possibili performance AI fino a 3,5 volte più veloci e una grafica fino a 1,6 volte più scattante rispetto al modello precedente. M5 include anche una CPU più veloce e più efficiente, un Neural Engine migliorato e una banda di memoria maggiore che mette il turbo a ogni cosa, dall’apertura delle app all’esecuzione di grandi modelli linguistici (LLM) on-device. Inoltre, la durata della batteria fino a 24 ore (dati Apple) permette di eseguire flussi di lavoro professionali ovunque si trovi.
“MacBook Pro continua a essere il portatile professionale migliore al mondo e oggi MacBook Pro 14" diventa ancora più sensazionale grazie all’arrivo del chip M5”, ha commentato John Ternus, Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple.

M5: un grande salto avanti in ambito AI per Mac
Il chip Apple è all’avanguardia nel settore con prestazioni fulminee, tecnologie avanzate, efficienza energetica e funzioni AI. Grazie alle sue avanzate CPU e GPU, e ad un Neural Engine più veloce, M5 spinge le capacità del nuovo MacBook Pro 14" ad un livello superiore e fa un grande salto avanti in ambito AI per Mac. In particolare, la GPU 10‑core di nuova generazione, con un Neural Accelerator in ogni core, offrono prestazioni AI fino a 3,5 volte più veloci rispetto a M4, e fino a 6 volte più scattanti rispetto a M1. Il chip M5 accelera anche un’ampia gamma di flussi di lavoro professionali, come il deep learning, il data modelling e l’ottimizzazione di video con l’AI. Il Neural Engine 16‑core più veloce mette il turbo ai task on‑device basati sull’AI e migliora le prestazioni dei modelli generativi su cui si fonda Apple Intelligence. Inoltre, il nuovo MacBook Pro 14" ha un’unità SSD fino a 2 volte più scattante rispetto alla generazione precedente e fino a 4TB di spazio di archiviazione.

Prestazioni di un altro livello con M5
Il chip M5 accelera anche le prestazioni a livello di sistema e rende possibili ancora più funzioni su MacBook Pro 14". Infatti, grazie alla nuova GPU in M5, il MacBook Pro 14" offre prestazioni grafiche fino a 1,6 volte più veloci nelle app professionali e rende possibili frame rate fino a 1,6 volte superiori nel gaming rispetto al modello con M4. La CPU ha una reattività ancora maggiore: il design a 10-core offre prestazioni multi‑thread fino al 20% più scattanti rispetto a M4 ed è perfetto per lavorare in multitasking o sfrecciare nelle app creative più esigenti.
MacOS Tahoe: un'esperienza unica nel suo genere
Il nuovo MacBook Pro 14" prende vita con macOS Tahoe, che ha un design spettacolare e offre potenti funzioni per mettere il turbo alla produttività. Importanti aggiornamenti a Spotlight semplificano la ricerca di app e file oltre a permettere di eseguire azioni all’istante, come inviare un’email o creare una nota, direttamente dalla barra di ricerca. Inoltre, grazie a Continuity, dalla nuova app Telefono è possibile accedere comodamente a Recenti, Contatti e Segreteria, e fare chiamate direttamente da Mac. Anche Apple Intelligence fa un salto avanti con nuove potenti funzioni che migliorano ulteriormente l’esperienza Mac, sempre proteggendo in ogni momento la privacy dell’utente. Integrata in Messaggi, FaceTime e nell’app Telefono, la traduzione in tempo reale di testo e audio aiuta a comunicare facilmente in altre lingue.

Per chi arriva da Mac con M1 e Intel
Con miglioramenti significativi rispetto ai modelli con processore Intel o chip M1, coloro che decidono di passare a MacBook Pro 14" troveranno:
- prestazioni nettamente superiori: rispetto ai sistemi con processore Intel, il nuovo MacBook Pro 14” offre prestazioni AI fino a 86 volte più veloci, una GPU fino a 30 volte più veloce con ray tracing, e una CPU fino a 5,5 volte più rapida. Chi arriva da un modello con chip M1 troverà prestazioni AI fino a 6 volte più veloci, una GPU fino a 6,8 volte più scattante con ray tracing, e una CPU fino a 2 volte più rapida;
- un'autonomia eccezionale: la batteria dura fino a 14 ore in più rispetto ai modelli con Intel e fino a 4 ore in più rispetto ai modelli con M1, offrendo così fino a 24 ore di autonomia complessiva. E a differenza di molti PC portatili, MacBook Pro assicura le stesse prestazioni anche quando non è collegato ad una presa di corrente. Gli utenti che passano a Mac per la prima volta e quelli che sostituiscono un modello con Intel o M1 potranno sfruttare anche la ricarica rapida, che permette di arrivare al 50% della carica in soli 30 minuti usando un alimentatore USB-C da 96W o superiore;
- Display Liquid Retina XDR all’avanguardia nel settore: chi passa a questo nuovo modello potrà godersi il display Liquid Retina XDR da 14", anche nell’opzione con nanotexture, che offre 1.600 nit di luminosità HDR di picco e fino a 1.000 nit per i contenuti SDR. È anche possibile collegare fino a due monitor esterni ad alta risoluzione.
- ancora più valore: chi arriva da Mac con Intel o con chip M1 avrà 16GB di memoria unificata di partenza, una porta Thunderbolt in più, e la versione nero siderale con finitura anodizzata.
Prezzi e disponibilità
Il nuovo MacBook Pro 14" con M5 può essere ordinato da subito su apple.com/it/store. Le consegne inizieranno mercoledì 22 ottobre, quando sarà disponibile anche negli Apple Store e presso i Rivenditori Autorizzati Apple. MacBook Pro 14" con M5 è disponibile nelle versioni nero siderale e argento a partire da 1849 euro e da 1729 euro con i prezzi Education. Infine, con Apple Trade In è possibile dare in permuta il proprio computer in cambio di un credito per l’acquisto di un nuovo Mac.