Apple Serie 11: una nuova funzione "qualità del sonno" e display più resistente ai graffi

Con la recente presentazione dei nuovi iPhone 17, Apple ha anche presentato la nuova serie 11 degli Apple Watch. Rispetto alle precedenti versioni, i nuovi wearable sono caratterizzati da un set di funzioni per la salute più completo, una maggiore autonomia, e un vetro di copertura del display ancora più resistente, il tutto in un design più comodo e sottile. Apple Watch Series 11, inoltre, ora offre nuove preziose informazioni sul riposo con “Qualità del sonno”. Apple Watch Series 11 può già essere preordinato e sarà disponibile a partire dal prossimo venerdì 19 settembre con cassa in alluminio nel nuovo grigio siderale, nonché nei colori Jet Black, oro rosa e argento, oppure con cassa in titanio lucido nei colori naturale, oro e ardesia. Il prezzo dei nuovi Apple Watch Serie 11 parte da 459 euro.

Maggiore autonomia e vetro Ion-X più resistente
In un design comodo e sottile Apple Watch Series 11 offre fino a 24 ore di autonomia, dichiara Apple. Inoltre, lo smartwatch supporta la ricarica rapida: bastano 15 minuti per avere fino a otto ore di autonomia. Il vetro del pannello di copertura del display dei modelli in alluminio è due volte più resistente ai graffi rispetto alla generazione precedente. Questo perché è stato realizzato in Ion-X (rafforzato tramite scambio ionico), uno speciale vetro proprietario di Apple che è già il più robusto nella sua categoria, ora è rifinito con un rivoluzionario rivestimento in ceramica che si salda al vetro a livello atomico tramite un processo di deposizione fisica da vapore, indurendone significativamente la superficie. I modelli in titanio continueranno ad avere il vetro anteriore in cristallo di zaffiro, il materiale più resistente ai graffi e agli urti utilizzato nei rivestimenti dei display.


Con un piano cellulare, Apple Watch permette di ricevere chiamate, inviare messaggi e persino ottenere assistenza dai servizi di emergenza, anche se iPhone non è nelle vicinanze. Per migliorare la copertura nelle aree in cui c’è poco campo, l’antenna cellulare riprogettata di Apple Watch Series 11 è in grado di coprire più bande e di sfruttare simultaneamente le due antenne di sistema quando serve, aumentando significativamente la potenza del segnale.

Qualità del sonno
Il sonno è un aspetto molto importante per la salute ed è fondamentale per rigenerarsi quotidianamente. Apple Watch permette di monitorarne la qualità, misurando con i suoi potenti sensori dati come la frequenza cardiaca e respiratoria, la temperatura del polso e l’ossigenazione. Grazie a watchOS 26, con la nuova funzione “Qualità del sonno" Apple Watch può aiutarci a capire come è il nostro sonno e a riposare meglio. Al mattino la nuova funzione fornisce il punteggio complessivo e una classificazione del nostro sonno, oltre ad una chiara ripartizione delle componenti fondamentali che aiutano a capire a cosa dare priorità per migliorare il riposo. Il metodo di scoring e l’algoritmo di prioritizzazione di questa valutazione si basano sulle più recenti linee guida pubblicate dall’American Academy of Sleep Medicine, dalla National Sleep Foundation e dalla World Sleep Society. Oltre 5 milioni di dati relativi al sonno notturno derivanti dell’Apple Heart and Movement Study sono stati utilizzati per sviluppare e testare gli algoritmi di valutazione del sonno.

“Qualità del sonno” va ad aggiungersi alla vasta gamma di funzioni per la salute disponibili su Apple Watch, come le notifiche in caso di ritmo irregolare e di frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa, l’app ECG, l’app Livelli O₂ e le stime retrospettive dell’ovulazione.
Esperienza di allenamento rinnovata
WatchOS 26 porta su Apple Watch Series 11 funzioni come Workout Buddy, un’esperienza di allenamento unica nel suo genere basata su Apple Intelligence, che analizza i dati degli allenamenti e la cronologia delle attività per fornire l’incoraggiamento vocale di cui le persone che si allenano hanno bisogno in base a dati come frequenza cardiaca, passo, distanza, anelli Attività, obiettivi di fitness personali e altro ancora. Inizialmente Workout Buddy sarà disponibile solo in inglese per alcuni tipi di allenamento più popolari; per l’utilizzo è richiesto un Apple Watch con cuffie Bluetooth, abbinato a un iPhone con Apple Intelligence che deve trovarsi nelle vicinanze.

Cinturini
Da quest’autunno, la linea di cinturini si arricchirà di nuovi colori, tra cui verde bosco, giallo neon, blu salmastro, viola nebbia e altri ancora. Inoltre, anche i cinturini Nike Sport e Nike Sport Loop sono disponibili in nuovi colori, e nel tessuto del cinturino Nike Sport Loop ora è intrecciato un filato riflettente che lo rende leggermente lucido.

La collezione Apple Watch Hermès si amplia con il nuovo cinturino in tessuto Faubourg Party da 42 mm e 46 mm, abbinato ad uno stravagante quadrante animato che prende ispirazione dalla leggendaria boutique parigina, un nuovo elegante e sottile cinturino metallico Grand H per la cassa da 42 mm, e nuovi colori in tutta la gamma di cinturini.