Back To School: i consigli per sfruttare al meglio la tecnologia in questo periodo dell’anno

In un periodo in cui cresce la sensibilità verso il consumo responsabile, rinnovare i propri device in modo più consapevole non è solo possibile, ma anche vantaggioso

Back To School: i consigli per sfruttare al meglio la tecnologia
Back To School: i consigli per sfruttare al meglio la tecnologia

Settembre è il mese dei nuovi inizi: si torna alla routine quotidiana, tra scuola, lavoro e buoni propositi. Ma è anche l’occasione perfetta per mettere ordine nella propria vita digitale e ripartire con dispositivi più adatti alle proprie esigenze. Swappie, azienda che si occupa di dispositivi ricondizionati, offre un’alternativa intelligente e consapevole alla corsa all'acquisto di dispositivi nuovi con tecnologia di qualità, prezzi accessibili e con un occhio attento alla sostenibilità. Non solo smartphone, con la novità introdotta a luglio, l’azienda amplia l’offerta con gli iPad ricondizionati certificati, ideali per affrontare il rientro a scuola e in ufficio in modo smart.

Un Apple iPhone ricondizionalo da Swappie

Il momento giusto per una buona valutazione

Come ogni anno, settembre non è solo il mese di rientro a lavoro e a scuola, ma è anche il momento più atteso dell’anno per gli appassionati di tecnologia che aspettano l’arrivo dei nuovi iPhone, seguito dalla diminuzione del valore dei modelli precedenti. Questo è il momento giusto per avere una valutazione del proprio smartphone in vista di un nuovo acquisto, approfittando di condizioni vantaggiose. 

“Chi vende ora riesce spesso a ottenere una valutazione più alta, valida per 14 giorni, rispetto a chi aspetta settimane o mesi dopo il lancio - afferma Elena Garbujo, di Swappie Italia - con pochi semplici passaggi, è possibile ricevere una valutazione istantanea, spedire il vecchio smartphone gratuitamente e ricevere il pagamento in pochi giorni.”

Alcuni piccoli accorgimenti prima di spedire il proprio smartphone come eseguire il backup dei dati, rimuovere blocchi di sicurezza, cover e sticker, e assicurarsi che il telefono sia pulito e pronto per la spedizione, sono gli unici passaggi necessari alla vendita. Swappie accetta anche device che riportano segni di usura, piccoli danni, o addirittura completamente rotti, che vengono poi ricondizionati da esperti, testati e rimessi sul mercato con 12 mesi di garanzia.

An Apple iPad sitting on top of a wooden desk
Photo by The.Fr_me / Unsplash Apple iPad

Ritorno a scuola con la tecnologia giusta

L'azienda finlandese ha inoltre da poco ampliato la sua offerta, introducendo sulla piattaforma anche Apple iPad ricondizionati certificati: una proposta pensata soprattutto per studenti, famiglie e insegnanti che cercano dispositivi affidabili e accessibili per le attività quotidiane, senza rinunciare alla qualità. Una soluzione versatile, ideale per prendere appunti in classe, seguire lezioni online, gestire la giornata lavorativa o semplicemente rilassarsi con una serie TV. Ogni iPad venduto da Swappie, infatti, è testato, certificato e garantito 12 mesi, ha una batteria con almeno l’86% di capacità ed è disponibile in diverse configurazioni e fasce di prezzo.

succulent plant near the keyboard
Photo by Jerry Wang / Unsplash

Un gesto semplice con un impatto reale

In Europa ci sono oltre 700 milioni di dispositivi elettronici inutilizzati, spesso perfettamente funzionanti. Ricondizionarli significa non solo evitare rifiuti elettronici, ma anche ridurre le emissioni di CO₂ e il consumo di risorse naturali, contribuendo a un’economia più circolare e sostenibile.

“Dare una seconda vita a un iPhone o a un iPad è un gesto semplice, ma con un impatto reale - ha aggiunto Elena Garbujo - è un’azione concreta che unisce vantaggi economici per il consumatore e benefici ambientali per tutti.”