Garmin Index Sleep Monitor: misurare il sonno in modo ancora più confortevole
Fascia leggera, comoda e traspirante per tenere traccia delle fasi del sonno, dello stato HRV, delle variazioni della respirazione, della temperatura della pelle e molto altro ancora, col massimo del comfort

Garmin ha annunciato Index Sleep Monitor, fascia smart per il sonno ultra-confortevole e leggera che traccia il sonno per una visione più completa della forma fisica e del recupero. Dotato di un’autonomia fino a 7 notti, il dispositivo viene indossato sulla parte superiore del braccio e tiene traccia delle fasi del sonno, dello stato di variabilità della frequenza cardiaca (Hrv), delle variazioni della respirazione e della temperatura della pelle per fornire preziose informazioni sulla salute. Dopo una notte di sonno, i dati si sincronizzano perfettamente con l’app per smartphone Garmin Connect e possono essere combinati con le metriche di uno smartwatch Garmin compatibile per colmare le lacune dei dati per quegli utenti che non indossano l’orologio di notte o che vogliono capire meglio quanto il riposo incide sulla forma fisica.

Riposo e recupero
Se indossata durante la notte, Index Sleep Monitor tiene traccia delle seguenti metriche di sonno e recupero che possono essere visualizzate in Garmin Connect:
- punteggio del sonno: ogni mattina fornisce un punteggio personalizzato (da 0 a 100) per il sonno della notte passata, basato su durata del sonno, stress, fasi e altro;
- fasi del sonno: analizza le fasi del sonno leggero, profondo e REM, la durata e quando si sono verificate durante la notte;
- stato HRV: monitora l’HRV medio della notte appena trascorsa e indica il suo status tra equilibrato, sbilanciato, basso o scarso. Dopo diverse notti di utilizzo, la fascia smart del sonno stabilirà un trend personale, per aiutare a comprendere meglio il recupero e il benessere generale;

- pulse Ox: traccia la saturazione di ossigeno nel sangue durante il sonno;
- variazioni della respirazione: utilizzato insieme a Pulse Ox, indica e permette di comprendere meglio i cambiamenti nei modelli di respirazione durante il sonno;
- respirazione: tiene traccia delle variazioni di respirazione durante la notte.
- temperatura della pelle: monitora i cambiamenti della temperatura della pelle, che possono essere correlate all’attività recente, all’ambiente in cui si dorme, a potenziali malattie e altro ancora.

- monitoraggio della salute delle donne: analizzando la temperatura della pelle, le donne possono ottenere maggiori informazioni sul loro ciclo mestruale, tra cui una migliore previsione delle mestruazioni e una stima dell’ovulazione passata. È possibile inoltre monitorare il ciclo mestruale o la gravidanza e ricevere informazioni sull’esercizio fisico e sull’alimentazione nell’app Garmin Connect;
- monitoraggio dell’energia Body Battery: mostra i livelli di energia per capire se il corpo ha bisogno di riposo o meno. Se si indossa uno smartwatch Garmin compatibile nel corso della giornata, si ha a disposizione un quadro più completo dei livelli di energia, giorno e notte.
- tracciamento dello stress: permette di capire se il sonno è stato calmo, equilibrato o stressante.
Quando è il momento di svegliarsi, la funzione Sveglia Smart analizza le fasi del sonno più leggere durante una finestra di tempo preselezionata, per svegliare delicatamente con una lieve vibrazione.
Ecosistema benessere
Index Sleep Monitor va ad arricchire quel mosaico di innovazione costituito dall’ecosistema wellness di Garmin, che integra una vasta gamma di dispositivi pensati per offrire un benessere completo e personalizzato. L’interconnessione tra i prodotti è il cuore pulsante di questo ecosistema, che include tecnologie avanzate per monitorare la performance fisica, la salute mentale, il recupero e persino la composizione corporea.
A partire dalla Index Smart Scale, una bilancia intelligente in grado di rilevare non solo il peso corporeo, ma anche parametri fondamentali come la percentuale di massa grassa, massa muscolare, acqua corporea e indice di massa corporea (BMI). Accanto alla bilancia, Garmin offre anche dispositivi come la fascia cardio HRM-Pro e Index BPM, il misuratore di pressione che consente di misurare e mantenere monitorata la pressione arteriosa massima (sistolica) e minima (diastolica) a casa o in viaggio. Index BPM è dotato di un display che consente di visualizzare le letture subito dopo averle effettuate. La fascia cardio HRM-Pro, oltre a misurare la frequenza cardiaca, offre dati avanzati sulla variabilità della frequenza cardiaca (HRV), un indicatore essenziale per comprendere il livello di stress e il recupero del corpo.

L’elemento centrale che unisce tutti questi strumenti è proprio Garmin Connect, l’app che raccoglie e analizza i dati provenienti da diversi dispositivi, creando un quadro completo dello stato di salute dell’utente. In questo ecosistema integrato, ogni dispositivo svolge un ruolo chiave, contribuendo a creare una “fotografia” accurata e aggiornata del benessere.

Disponibile in due misure (S-M e L-XL), Index Sleep Monitor è facile da pulire; basta rimuovere il modulo e la fascia può essere inserita in lavatrice per un ciclo delicato. Il dispositivo è disponibile al prezzo 169,99 euro.