Mare o montagna: i dati Tinder rivelano le mete preferite dagli italiani

Dalle bio degli utenti di Tinder emergono mete, passioni e canzoni che renderanno unica l’estate dei single italiani

Mare o montagna: i dati Tinder rivelano le mete preferite  dagli italiani
Photo by Chelsea Gates / Unsplash

C’è chi ha fatto le valigie per rilassarsi e chi per ritrovarsi. Ma una cosa è certa: d’estate, anche l’amore parte. E a volte, lo fa con uno swipe. Dai profili degli utenti Tinder emergono trend chiari: l’estate è sinonimo di relax, buon cibo e divertimento così come la voglia di scoprire posti nuovi e vivere esperienze autentiche. E quando si riaccende il dibattito “mare o montagna”, le bio parlano chiaro: la maggioranza delle persone che utilizzano la popolare piattaforma di dating sogna ancora il mare con un +39% di menzioni rispetto allo scorso anno. Allo stesso tempo però, anche la montagna cresce a un ritmo sorprendente registrando una crescita di +41% di menzioni in più. Che sia per un tuffo, una birra in spiaggia o un falò al tramonto, la voglia di spiaggia vince ancora (anche quando si cerca l’amore).

Relax, viaggi e buon cibo: la nuova ricetta del match estivo

Tra le parole più in crescita nelle bio spicca un desiderio crescente di leggerezza.  “Rilassarsi” segna un +76%, seguita da “relax” (+39%) e “divertimento” (+35%): questo denota che gli italiani su Tinder sembrano desiderare meno stress e più momenti genuini, quelli che iniziano con una risata sotto l’ombrellone o una cena senza fretta. “Viaggiare” (+20%) e “mangiare” (+33%) infine, completano il quadro delle parole più comunemente utilizzate.

lighted high-rise buildings during golden hour
Photo by Jan Folwarczny / Unsplash

Passaporto pronto. Le città dove si matcha di più

Con la funzione Tinder Passport, moltissimi utenti stanno scoprendo in anticipo chi incontreranno in vacanza, spiegano gli esperti Tinder. In Italia, tra i paesi con più match troviamo Stati Uniti, Spagna, Francia e Germania. Per la community LGBTQ+, Passport non è solo uno strumento per conoscere nuove persone, ma anche un modo per viaggiare in modo più sicuro e consapevole, scegliendo mete inclusive e LGBTQ+ friendly.

a man and a woman playing tennis on a tennis court
Photo by Gabriel Martin / Unsplash

Sport, giochi e parole crociate: le passioni sotto l’ombrellone

Ognuno vive l’estate a modo suo: c’è chi non rinuncia al movimento e alla voglia di avventura – con bio che citano sempre più spesso passeggiate (+50%), SUP, trekking (+28%) o padel (+26%) – e chi invece sceglie un ritmo più rilassato, tra una partita a burraco (+29%), una mano di briscola (+21%) o un pomeriggio di parole crociate (+76%). Alla fine, ciò che conta davvero è trovare qualcuno che abbia lanostra idea di vacanza perfetta.

silhouette photo of four people dancing on sands near shoreline
Photo by Javier Allegue Barros / Unsplash

Qual è la colonna sonora dell'estate

A luglio e ad agosto 2025 anche la musica parla d’amore – e i profili Tinder italiani lo dimostrano. Tra le canzoni più ascoltate ed inserite nei profili, ci sono:

  1. Daisies, di Justin Bieber
  2. Ordinary di Alex Warren
  3. Golden di Huntr/X & co.
  4. Back to friends – sombr
  5. Iris – The Goo Goo Dolls

Un mix tra romanticismo indie, vibrazioni estive e voglia di lasciarsi andare, perfetto per chi cerca un match con la medesima vibe.

5 consigli di Tinder per trovare persone con la stessa vibe estiva:

  1. citare le proprie passioni estive: che sia leggere sotto l’ombrellone, ballare tutta la notte o provare ogni street food del posto, condividere ciò che amiamo aiuta a trovare chi è sulla nostra stessa lunghezza d’onda;
  2. rompiamo il ghiaccio con leggerezza: un messaggio divertente o un aneddoto di viaggio è il modo migliore per iniziare a conoscersi senza imbarazzi;
  3. proporre esperienze a cui è impossibile dire di no: invece del solito “che fai?”, è consigliabile lanciare idee come un aperitivo vista mare o una passeggiata al tramonto;
  4. manifestare curiosità: fare domande all’altro, sui suoi posti preferiti o sui viaggi che sogna: dimostrare interesse è il primo passo per una vera connessione;
  5. attiva la modalità passport: c’è chi organizza l’itinerario perfetto spulciando siti di viaggi per arrivare preparato alle vacanze, e chi invece inizia già a “viaggiare” da casa, facendo match con i local per scoprire in anticipo i posti migliori e vivere esperienze autentiche una volta arrivato.