Idealo, la Gen Alpha sceglie lo sport: in forte crescita le ricerche online, +69% anno su anno
Tra gli sport più in voga, lo sci e l’atletica battono il calcio nelle ricerche di accessori e abbigliamento per bambini. Tra i nuovi trend invece si fanno strada le scarpe da padel
Secondo l’Istat, nel 2024 più di 21 milioni di italiani hanno praticato uno o più sport, il 37,5% della popolazione. Tra questi, il 28,7% con continuità e l’8,7% saltuariamente, e i dati idealo ne sono la conferma.

Ricerche legate allo sport: la Gen Alpha è protagonista
Complice settembre, che spinge a una remise en forme e a riprendere le care vecchie abitudini abbandonate con l’estate, le ricerche legate allo sport crescono, ma ciò che resta maggiormente evidente è che i bambini e i giovanissimi sono protagonisti di queste ricerche. Sempre secondo Istat, infatti, tra gli 11 e i 14 anni il 75,6% pratica sport, con oltre due terzi in maniera continuativa. Dalle intenzioni di acquisto degli utenti su idealo è possibile individuare quali sono gli sport più praticati e più ricercati dai genitori italiani, che, come è logico pensare, cercano di risparmiare il più possibile grazie alla comparazione prezzi. Acquistando con i giusti tempi, tra accessori e l’abbigliamento sportivo per bambini, in media si può arrivare a risparmiare fino al 18%.

Gli sport più ricercati
Il calcio, nell’immaginario comune italiano, occupa sicuramente una posizione di rilievo quando si parla di sport, guardato e praticato. Tuttavia, se si pensa ai bambini e alle bambine che si ritrovano ad affrontare una nuova “stagione sportiva” i risultati delle ricerche degli utenti su idealo.it sono a dir poco sorprendenti. Considerando il filtro bambini, nella categoria Sport & Outdoor, è lo sci a prendersi la medaglia d’oro e a registrare il maggior numero di click: quasi il 21% delle ricerche nella categoria sono dedicate a questo sport. Gran parte dei genitori ha già archiviato costume e ciabatte e sta già pensando alla settimana bianca, rigorosamente al miglior prezzo. La prossima sfida? Scendere in pista preparati, senza scivolare sui costi. Al secondo posto corsa & atletica, con poco più del 16% di preferenze, sarà anche merito dei recenti successi degli atleti italiani in questo sport, sempre più forti nella corsa, ma anche nel salto in lungo e nel salto in alto. Solo al terzo posto il calcio, il 15% delle ricerche è per scarpe, maglie e accessori per bambini, al quarto posto il basket, dove però si scende al 4% di ricerche con filtro bambino nel totale della categoria.

Gli sport che crescono di più
La conferma che siano gli sport più praticati e ricercati arriva anche analizzando la crescita anno su anno delle ricerche degli utenti idealo. Lo sci si trova, in effetti, nuovamente al primo posto, con una percentuale di crescita delle ricerche di oltre il +200%, un vero e proprio boom dell’e-commerce. Uno sport che ha dei costi non indifferenti e dove il risparmio è un elemento chiave: facendo attenzione si arriva risparmiare, grazie a idealo circa il 14,5% per l’abbigliamento sci. In crescita del 114% le ricerche per il calcio e i suoi accessori, mentre dell’11,5% quelle relative al basket. E i trend non finiscono qui: il 2025 porta con sé due novità curiose e tutte “kids friendly”. Le scarpe da padel per bambini, a conferma del successo inarrestabile dello sport di origini spagnole giocato nel celebre “campo di vetro”, e le scarpette da arrampicata sempre per bambini, complice la diffusione di nuove palestre dedicate a questa disciplina urbana e avventurosa.
L’accessorio più cercato, le scarpe!
Nonostante le differenze in termini di ricerche e crescite, c’è una cosa che accomuna tutti gli sport: le scarpe sono l’accessorio più cercato, sarà perché avere ai piedi la scarpa giusta fa la differenza in ogni sport. Le ricerche per le scarpe da calcio sono cresciute di quasi il 90%, quelle da basket dell’8%, mentre le scarpe da ciclismo si aggiungono ai nuovi trend del 2025. Senza dimenticare le scarpe da ginnastica (oltre +200%) e quelle indoor (+181,5%)8, utili per gli sport più semplici e per le lezioni di motoria a scuola.