IFA 2025: Dyson presenta Spot+Scrub Ai, il primo robot Dyson per la pulizia a secco e a umido
Il robot Dyson è progettato per rilevare, identificare ed eliminare le macchie nascoste grazie a un avanzato sistema di intelligenza artificiale

All'IFA di Berlino Dyson ha annunciato Spot+Scrub Ai, il primo robot aspirapolvere Dyson progettato per la pulizia a secco e a umido dei pavimenti. L'avanzato sistema di riconoscimento degli oggetti, basato sull'intelligenza artificiale, gli consente di rilevare, reagire, controllare e pulire, identificando ed evitando con precisione gli ostacoli. In aggiunta, una navigazione intelligente e un rullo umido autopulente igienico per garantire una pulizia intelligente in tutta la casa. La disponibilità in Italia è prevista da dicembre 2025 e in quella data sarà anche comunicato ufficialmente il prezzo.
Caratteristiche principali:
- rilevamento e rimozione delle macchie con AI: il sistema di rilevamento delle macchie utilizza una telecamera ad alta risoluzione e un'illuminazione verde simile a un laser per ispezionare visivamente il pavimento;
- rullo umido autopulente: la microfibra rimane sempre pulita durante la pulizia;
- il rullo estensibile raggiunge i bordi per prestazioni di pulizia ottimali.
- Base ciclonica senza sacchetto con capacità fino a 100 giorni : svuota in modo igienico i detriti secchi utilizzando potenti cicloni, eliminando la necessità di sacchetti;
- riconoscimento ed evitamento di quasi 200 oggetti di uso quotidiano;
- mappatura basata su LiDAR e intelligenza artificiale con etichettatura delle stanze personalizzabile tramite l'app MyDyson.
"I team interni di robotica di Dyson sviluppano piattaforme robotiche proprietarie sin dagli anni '90. Abbiamo presentato la prima nel 2001 e da allora abbiamo continuato a sviluppare questa tecnologia. Ora abbiamo progettato un robot che rileva, identifica e pulisce in modo intelligente macchie, versamenti e detriti, ripassando più volte fino a eliminarli, grazie a un utilizzo avanzato dell'intelligenza artificiale", così James Dyson, fondatore del brand.

Rimozione intelligente delle macchie con rilevamento basato sull'intelligenza artificiale
Dyson Spot+Scrub Ai utilizza un sistema di pulizia in tre fasi, ispirato all’azione umana, per una pulizia costante e precisa. Esso rileva macchie e sporco invisibili grazie a un'illuminazione verde simile a un laser e a una telecamera alimentata dall'intelligenza artificiale, reagisce e adatta il comportamento di pulizia in tempo reale e controlla nuovamente la zona, continuando a pulire fino a quando la macchia non viene rimossa. In grado di riconoscere quasi 200 tipi di oggetti, tra cui ostacoli domestici comuni come cavi e calzini, il robot è inoltre in grado di prendere decisioni intelligenti sui percorsi di pulizia per evitare di tralasciare alcune zone. Tramite l'app MyDyson, è anche possibile avviare una pulizia mirata, specificando con precisione dove intervenire; al termine di ogni sessione, il robot genera una “Mappa pulita” che mostra dove sono stati rilevati oggetti e dove è stata effettuata la pulizia.

Naviga con precisione in ambienti reali e pulisce fino ai bordi
Dyson Spot+Scrub Ai utilizza la tecnologia LiDAR e la visione artificiale per mappare la disposizione della casa, etichettando automaticamente le stanze per facilitare la pulizia delle zone tramite l'app. Il sistema a doppio laser e il software adattivo consentono di identificare ed evitare con precisione gli ostacoli, compresi calzini e escrementi di animali domestici, per una pulizia efficiente anche in ambienti disordinati. Il dispositivo è dotato di un rullo umido autopulente in microfibra, con un sistema di idratazione a 12 punti che eroga acqua calda pulita durante la pulizia. Il meccanismo del rullo si estende automaticamente di 40 mm per arrivare negli angoli del battiscopa, trattando in questo modo anche aree spesso trascurate, che accumulano sporco.

Il dock ciclonico senza sacchetto svuota in modo igienico i detriti secchi utilizzando 10 potenti cicloni Dyson Root, garantendo prestazioni ottimali. Il rullo in microfibra viene lavato con una soluzione antibatterica e acqua a 60 °C, e asciugato con aria calda a 45 °C per prevenire la formazione di muffa e cattivi odori.