IFA 2025: MOVA protagonista svela un ecosistema di nuovi prodotti

I prodotti svelati da MOVA durante IFA 2025 anticipano le tendenze tecnologiche del 2026 e riflettono la visione strategica del brand che vuole ridefinire gli stili di vita futuri delle persone

Fonte: MOVA. Keynote di presentazione dei nuovi prodotti MOVA durante l'edizione 2025 di IFA
Fonte: MOVA. Keynote di presentazione dei nuovi prodotti MOVA durante l'edizione 2025 di IFA

L'edizione 2025 dell'IFA di Berlino, una delle fiere più importanti al mondo nel settore dell'elettronica di consumo e degli elettrodomestici, conclusasi da qualche giorno è stata un grade successo di pubblico: chiusa da qualche giorno facendo regisrtare un grande successo di con oltre 220.000 visitatori. MOVA, azienda innovativa in forte crescita nel settore delle soluzioni smart di alta gamma per la casa, si è presentata all'evento da protagonista, svelando un intero ecosistema per interni ed esterni composto da ben 12 linee di prodotti.

"Con le sue tecnologie all'avanguardia e i suoi prodotti intelligenti, MOVA punta a ridefinire gli stili di vita delle persone in tutti gli ambiti della vita domestica, consentendo loro di concentrarsi su ciò che conta davvero" ha dichiarato Kurt Wang di MOVA
Mova Zeus 60: il robot aspirapolvere in grado di salire gradini fino a 25cm
Mova Zeus 60: il robot aspirapolvere in grado di salire gradini fino a 25cm

Ridefinire gli stili di vita del futuro

A IFA 2025, MOVA ha presentato diverse tecnologie che anticipano la sua linea di prodotti per il 2026, sottolineando la sua ambizione di ridefinire gli stili di vita del futuro. La capacità di percezione dell’ambiente, il processo decisionale autonomo e l’assistenza proattiva sono tre elementi alla base delle soluzioni intelligenti proposte da MOVA e sottolineano l'attenzione del brand al all'interazione umana con la tecnologia in continua evoluzione.

Fonte MOVA: Zeus 60, il robot aspirapolvere in grado di salire gradini fino a 25cm
Fonte MOVA: Zeus 60, il robot aspirapolvere in grado di salire gradini fino a 25cm
  • ZEUS 60: nello stand di MOVA ad IFA 2025 ha fatto la sua prima apparizione il robot aspirapolvere sali scale, in grado di salire gradini singoli fino a 25 cm. Il suo design modulare consente la pulizia di più piani senza intervento manuale, superando i limiti spaziali della pulizia domestica. Inoltre, ZEUS 60 presenta un design a moduli altamente adattabile, che consentirà in futuro una perfetta collaborazione con la maggior parte dei robot aspirapolvere MOVA, facilitando così la massima flessibilità di ampliamento dell’intera linea di prodotti;
Fonte MOVA: SIRIUS 60, il robot dotato di due bracci robotici
Fonte MOVA: SIRIUS 60, il robot dotato di due bracci robotici
  • SIRIUS 60: un'altra novità avvistata nel booth MOVA è questo dispositivo, dotato di due bracci robotici, progettato per raggiunge gli angoli, muoversi sotto i mobili e interagire in modo intelligente con l’ambiente circostante. Il suo sistema di percezione spaziale trasforma l’aspirapolvere in un vero e proprio assistente domestico;
Fonte MOVA: la lineup di tagliaerba robotizzati LiDAX Ultra in mostra allo stand MOVA ad IFA 2025
Fonte MOVA: la lineup di tagliaerba robotizzati LiDAX Ultra in mostra allo stand MOVA ad IFA 2025
  • tagliaerba robotizzati LiDAX Ultra: nell'intento di supportare tutti gli ambiti della vita domestica, MOVA ha portato a Berlino anche LIDAX Ultra. Dotato di UltraView 2.0, una combinazione di LiDAR 3D e telecamera HDR potenziata dall’intelligenza artificiale, LiDAX Ultra garantisce una mappatura e una navigazione affidabili anche in condizioni di scarsa illuminazione o segnale GPS debole. La sua versione AWD offre un'altissima precisione, assicura il brand, con spazi di rifinitura ridotti a meno di 1,5 cm, stabilendo nuovi standard nella cura del prato con i robot tagliaerba.
Robot aspirapolvere MOVA Z60 Ultra Roller Complete
Robot aspirapolvere MOVA Z60 Ultra Roller Complete

Annunciate le novità di settembre 2025

Oltre alle anteprime mostrate a Berlino, MOVA ha anche ufficialmente annunciato l'imminente arrivo sul mercato italiano di altri due prodotti di punta. Realizzati per offrire vantaggi concreti alle famiglie, in entrambi i casi i prodotti annunciati evidenziano l'interesse di MOVA alle opinioni e ai suggerimenti dei consumatori.

"In MOVA, lo sviluppo di nuovi prodotti e il miglioramento di quelli esistenti tiene conto delle esperienze e dei feedback condivisi dai consumatori", ha aggiunto Kurt Wang.
  • Z60 Ultra Roller Complete: si tratta del robot aspirapolvere flagship dell'azienda. Esso combina la pulizia profonda con acqua fresca pressurizzata, la protezione intelligente dei tappeti e l’adattabilità avanzata al suolo. Grazie alla tecnologia HydroForce, un sistema di spruzzatura a 12 ugelli e una pressione di 4100Pa il robot MOVA garantisce che ogni centimetro venga pulito con acqua fresca. La tecnologia MaxiReach invece, estende il rullo di lavaggio e la spazzola laterale oltre il telaio, per raggiungere bordi e angoli. LA potenza di aspirazione di 28.000Pa e StepMaster 2.0 completano la dotazione per una pulizia ottimale anche in presenza di ostacoli.
  • M50 Ultra aspirapolvere Wet & Dry: Progettato per risolvere il problema della pulizia sotto i mobili bassi, M50 Ultra è dotato del primo manico pieghevole ed estensibile al mondo* in un’aspirapolvere Wet & Dry, che consente di raggiungere facilmente gli spazzi sotto divani, letti e armadi. La tecnologia EdgeCoverage™ Al garantisce una pulizia dei bordi senza interruzioni e quasi nessuna macchia d’acqua, trasformando le fastidiose attività di pulizia in routine senza sforzo.

Li Fei, presidente di MOVA, riferendosi a Luca Modrić testimonial del brand ha dichiarato: "le eccezionali prestazioni sul campo e l’atteggiamento professionale di Modrić incarnano perfettamente lo spirito di innovazione e la ricerca incessante dell’eccellenza del nostro marchio". Grazie a questa visione strategica, nonostante la giovane storia del brand MOVA, i suoi prodotti si stanno facendo velocemente apprezzare sul panorama internazionale. Nel corso IFA 2025, una delle più grandi fiere al mondo dedicate all'elettronica di consumo e agli elettrodomestici, il brand si è assicurato un ruolo da protagonista dimostrando come la robotica possa evolversi ponendo le basi per un futuro della vita domestica più smart.