IFA 2025: Roborock presenta F25 Ultra, la pulizia wet&dry ad alta temperatura conosce una nuova era
Il cuore delle prestazioni avanzate di Roborock F25 Ultra risiede nelle sue tecnologie di pulizia ad alte temperature, efficaci contro i germi ed in grado di sciogliere il grasso

Ad IFA 2025 era presenta anche Roborock, leader globale nella robotica domestica, che ha annunciato il suo nuovo modello di aspirapolvere per umido e secco, Roborock F25 Ultra. Si tratta del primo aspirapolvere wet&dry senza fili di Roborock dotato di modalità di pulizia a vapore e ad acqua calda, che rappresenta una soluzione precisa e igienica per affrontare macchie ostinate, grasso e sporcizia. Roborock F25 Ultra si propone come un dispositivo utile per una casa impeccabile e ambisce a stabilire un nuovo standard per la pulizia profonda, senza sforzo e senza l'uso di prodotti chimici.

Efficace contro germi e batteri
Il cuore delle prestazioni avanzate di Roborock F25 Ultra risiede nelle sue tecnologie di pulizia ad alte temperature. Efficace contro i germi e delicato sui pavimenti, la modalità VaporFlow sprigiona un elevato volume di vapore a 150°C da sei uscite ottimizzate, eliminando, senza alcuno sforzo, sporco secco e macchie ostinate, senza la necessità di prodotti chimici aggressivi, assicura Roborock. Questo potente vapore offre un tasso di rimozione dei batteri superiore al 99,99% e un tasso di riduzione degli allergeni, come verificato dai test TÜV SÜD, garantendo un ambiente domestico più sano. Per le case con pavimenti in legno delicati, VaporFlow è stato testato con successo per prevenire usure o diversi tipo di danno minimo, anche dopo un uso prolungato.

Scioglie grasso ed elimina sporcizia
Altra importante novità è rappresentata dalla modalità WaveFlow, che utilizza un flusso continuo di acqua calda a 86°C (187°F) (4) per sciogliere il grasso ed eliminare la sporcizia. Test TÜV SÜD effettuati da Roborock, confermano che il dispositivo raggiunge un tasso di rimozione dell'olio da cucina del 100%, rendendolo una svolta per affrontare i comuni disastri in cucina. Per garantire un'affidabilità a lungo termine, inoltre, l'aspirapolvere è dotato di una struttura anticalcare a tre strati, con un filtro integrato che protegge i tubi dall'intasamento fino a tre anni.

Anche la manovrabilità è un elemento distintivo: lo SlideTech 2.0 di Roborock F25 Ultra è dotato di doppi motori brushless potenziati dall’AI che controllano indipendentemente ogni ruota, fornendo un movimento ultra-fluido con tempi di risposta di millisecondi. Questo rende la navigazione in angoli stretti e tra gli ostacoli davvero facile. Per una comodità ulteriore, il design JawScrapers, con il suo doppio raschietto anti-groviglio e le lame a dente di squalo garantisce, secondo i dati del produttore, un tasso di grovigli dello 0% per i capelli lunghi, lasciando i pavimenti senza aloni. Lo sporco nascosto non ha scampo grazie all'illuminazione a luce blu integrata, che mette in luce le particelle fini e la polvere che altrimenti verrebbero tralasciate.
Manutenzione automatica intelligente e hands-free
Roborock F25 Ultra è progettato per essere quasi completamente autosufficiente. Il rullo intelligente di auto-pulizia e asciugatura utilizza sia vapore (150°C) che acqua calda (90°C) per pulirsi in profondità, con il sensore intelligente DirTect che regola automaticamente la potenza di pulizia in base ai livelli di sporco. Questo processo rimuove oltre il 99,99% dei batteri dal rullo stesso. Dopo la pulizia, il dispositivo offre due opzioni di asciugatura: una prima opzione rapida di cinque minuti e una seconda modalità di asciugatura silenziosa di 30 minuti che opera a meno di 53 dBA, in modo da non disturbare. Il design intelligente si estende al suo distributore automatico di detergente, che fornisce fino a 30 giorni di pulizia con una singola ricarica, e a un serbatoio dell'acqua sporca con un modulo di separazione umido-secco rimovibile per uno smaltimento facile e senza problemi.

Controllo intelligente e intuitivo
Le funzionalità avanzate di Roborock F25 Ultra sono rese ancora più semplici da utilizzare grazie alle sue capacità smart. Gli utenti possono personalizzare le impostazioni e programmare i cicli di pulizia e asciugatura direttamente dall'app Roborock. Il dispositivo fornisce anche notifiche vocali intelligenti per ricordare agli utenti di svuotare o riempire i serbatoi, assicurando che essi siano sempre pronti per una nuova sessione di pulizia.
Prezzi e disponibilità
Roborock F25 Ultra sarà lanciato con un prezzo di partenza di 799 euro e sarà disponibile in Italia a partire da ottobre 2025.