Mova: arriva Mobius 60, il suo primo robot aspirapolvere con cambio del panno automatico
Basato sul concetto di “pulizia personalizzata per ciscun ambiente" il robot aspirapolvere offre una precisione intelligente a ogni angolo della casa, adattando la strategia di pulizia al tipo di pavimento e arredamento
La pulizia smart continua a evolvere e così Mova che alza ancora una volta l’asticella con il lancio di MOBIUS 60. Basato sul concetto di “AI-Zoned Custom Cleaning”, questo robot offre una precisione intelligente a ogni angolo della casa, adattando la strategia di pulizia a ogni tipo di pavimento, arredamento e stile di vita. MOVA MOBIUS 60 è disponibile sul sito ufficiale MOVA.
Tre set di panni per una pulizia più smart
Il cuore di MOBIUS 60 è MopSwap Hub, il primo sistema di lavaggio multi-tessuto con cambio panno automatico di MOVA. Potenziato da un avanzato riconoscimento AI, esso è in grado di identificare sia il tipo di stanza che il materiale del pavimento su cui si trova - per poi abbinare automaticamente il mocio e la formula detergente ideali.

Attraverso l’app MOVAhome, MOBIUS 60 non si limita a mappare la casa ma apprende il nostro stile di vita. Utilizzando il riconoscimento AI, esso identifica lo scopo e il tipo di pavimento di ogni zona, e personalizza la pulizia. Per gli spazi abitativi raffinati, con pavimenti in legno o laminato, Plush Mop (giallo) dona una particolare attenzione alla pulizia, non solo evitandone la precoce usura ma nutrendolo delicatamente. Al riguardio, tramite l’app è possibile scegliere le modalità Clean & Nourish (pulizia e nutrimento) o Nourish Only (solo nutrimento); in questo modo, durante il lavaggio il robot infonderà nel panno, del tutto automaticamente, una miscela per la cura del legno che aderisce alle fibre morbide e viene delicatamente passata sulla superficie, ripristinando la lucentezza naturale del legno, preservandone il calore, la texture e la brillantezza.

Nelle cucine e nelle sale da pranzo frenetiche, dove le macchie d’olio e gli schizzi si accumulano più velocemente di quanto si riesca a pulirle, ThermoHold Mop (rosso) si attiva a 40°C per sciogliere i residui di grasso e salsa, consentendo di risparmiare tempo mentre si mantengono le piastrelle lucide. Inoltre, su aree aperte e percorsi quotidiani, HyperClean Mop (blu) rimuove efficacemente lo sporco, le impronte e i peli di animali domestici che rimangono attaccati sulla superficie del pavimento, mantenendo l'ambiente domestico immacolato e fresco.

A sostegno di questa routine perfetta, DuoSolution System eroga la miglior formula di detergenti per ogni ambiente - neutra per l’uso di tutti i giorni, pulizia profonda per le zone unte, e cura delicata per il legno. Ogni ciclo si lascia alle spalle un profumo leggero e rinfrescante che segna la fine di un lavaggio e l’inizio di una casa più pulita e tranquilla.
Sterilizzazione profonda
La pulizia non è solo una questione di estetica ma prima di tutto igiene. ThermoWash System a 100°C di MOBIUS 60 utilizza la sterilizzazione ad alta temperatura per sciogliere le macchie ostinate ed eliminare il 99,99% di batteri e virus dalle fibre del mocio (secondo i dato forniti da Mova). Man mano che la stazione di lavaggio del panno si riscalda, l’acqua calda penetra in profondità nel tessuto, eliminando il grasso e lo sporco, trasformando il calore in una potente energia purificante. Il processo è completato dalla sterilizzazione UV nella stazione base, che garantisce che ogni mocio risulti non solo visibilmente pulito, ma anche realmente depurato.

Potenza dinamica
MOBIUS 60 è equipaggiato con un motore ad alta velocità TurboForce8 esclusivo di MOVA, in grado di fornire un’aspirazione di 30.000 Pa, mentre mantiene il rumore al minimo. Sviluppato su misura, il motore lavora in sinergia con la doppia spazzola a rullo TroboWave e un sistema di piastra a pressione con potenziamento automatico che si adatta dinamicamente a ogni superficie: in pratica, quando il robot rileva tappeti o fessure profonde nel pavimento, la piastra a pressione si abbassa automaticamente per formare una camera semi-sigillata, una “zona di micropressurizzazione” che intensifica la forza di aspirazione, estraendo polvere, capelli e detriti nascosti in profondità nelle fibre. Su superfici piane, la piastra si solleva automaticamente per risparmiare energia mantenendo un’aspirazione efficiente.


Copertura totale della casa
La tecnologia StepMaster 2.0 System aggiornata consente al robot di superare binari di porte scorrevoli, tappeti spessi e pavimenti irregolari, salendo su soglie fino a 8 cm. Sotto il telaio elegante, i piedini robotici retrattili simulano un movimento realistico di “salita-attraversamento-ripristino”, permettendogli di scivolare tra le gambe delle sedie, i binari delle porte e i giocattoli sparsi, senza rimanere bloccato. Questa adattabilità intelligente fa sì che il robot raggiunga ogni angolo nascosto per una copertura completa di tutta la casa.