POCO F8 Series: innovazioni d’avanguardia nel segmento premium

Con la tecnologia Sound by Bose, POCO F8 Series inaugura una nuova era nell’acustica mobile

Sulla serie POCO F8 Ultra il suono è protagonista grazie a un sistema audio mobile che sfrutta la tecnologia Sound by Bose
Sulla serie POCO F8 Ultra il suono è protagonista grazie a un sistema audio mobile che sfrutta la tecnologia Sound by Bose

POCO ha presentato F8 Ultra e F8 Pro nel corso di un evento che segna l’ingresso ufficiale del marchio nel segmento dei flagship premium. Questo traguardo rappresenta il passo più audace di POCO fino a oggi, posizionando il brand tra gli smartphone di fascia alta e continuando a offrire prestazioni eccezionali grazie a tecnologie all’avanguardia. Durante l’evento, POCO ha annunciato l'integrazione della tecnologia Sound by Bose all’interno dei dispositivi della nuova F8 Series.

F8 Ultra: un flagship di nuova generazione

F8 Ultra è il modello di punta della nuova serie; la sua configurazione dual-chipset, che combina Snapdragon 8 Elite Gen 5 con il rinnovato chipset VisionBoost D8, libera tutto il potenziale prestazionale del dispositivo. Arricchito da un’esperienza acustica premium, F8 Ultra unisce audio di alta qualità, visuali immersive, fotografia professionale e uno stile di tendenza, rappresentando il nuovo standard per l’esperienza smartphone di fascia alta.

POCO F8 Ultra nella versione Denim Blue
POCO F8 Ultra nella versione Denim Blue

Prestazioni di livello superiore

Tra i primi smartphone alimentati dal nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5, F8 Ultra è dotato anche del chipset VisionBoost D8 aggiornato, che consente a ogni gioco di beneficiare di tre funzioni chiave: Smart Frame Rate fino a 120 fps, una Super Resolution fino a 1.5K e il Game HDR. Inoltre, lo smartphone introduce l’AI Super Resolution, ottimizzato specificamente per cinque titoli popolari, tra cui Call of Duty: Mobile e Honkai: Star Rail. A livello software, la WildBoost Optimization ottimizza la distribuzione del carico della CPU e il rendering della GPU, riducendo il consumo energetico e il surriscaldamento, con un conseguente maggiore rendimento nelle sessioni prolungate di gioco. In aggiunta, la tecnologia LiquidCool disperde efficacemente il calore, garantendo prestazioni costanti anche durante le sessioni più lunghe.

L'F8 Ultra gode di un sistema acustico premium a triplo speaker
L'F8 Ultra gode di un sistema acustico premium a triplo speaker

Ridefinire l’esperienza audio su mobile

Su POCO F8 Ultra il suono è protagonista grazie a un sistema audio mobile che sfrutta la tecnologia Sound by Bose. Insieme al team di ingegneri POCO, Bose ha contribuito a realizzare un sistema acustico premium a triplo speaker per la versione Ultra; si tratta di un’architettura a 2.1 canali, per la prima volta su un dispositivo mobile, con la quale è possibile sperimentare bassi profondi, suoni dettagliati, voci cristalline e un soundstage immersivo, garantisce POCO, offrendo un’esperienza audio rivoluzionaria.

Display Ultra

Il nuovo smartphone di POCO stabilisce un nuovo standard anche nella tecnologia del display con la HyperRGB display: diversamente dai tradizionali display OLED 2K, questo innovativo schermo adotta una struttura a subpixel RGB completa, in cui i subpixel rosso-verde-blu vengono sfruttati interamente. Con un consumo energetico inferiore del 19,5% rispetto al display del precedente POCO F7 Ultra, esso offre una densità e una nitidezza dei subpixel eccezionali, producendo immagini nitide e luminose paragonabili a quelle di un display 2K. Lo schermo introduce inoltre in anteprima mondiale il materiale luminescente M10, che migliora sensibilmente l’efficienza luminosa dell’11,4% (secondo i dati dei laboratori POCO) e riduce ulteriormente il consumo energetico.

Fotografia di livello superiore

Per offrire una fotografia di livello professionale all’altezza delle sue prestazioni premium, F8 Ultra integra un sensore Light Fusion 950 da 50MP con OIS, che garantisce un’elevata gamma dinamica e un basso consumo energetico, ideale per lunghe sessioni di scatto e condizioni di luce difficili. Il sistema è abbinato al primo teleobiettivo periscopico POCO da 50MP con zoom ottico 5x, zoom in-sensor 10x e Ultra Zoom fino a 20x, ideale per catturare scene lontane, ritratti raffinati e anche primi piani da soli 30 cm. Quando si sceglie di fotografare la luna con lo zoom 20x, la modalità Super Moon si attiva automaticamente per catturare dettagli vividi e una chiarezza sorprendente. La fotocamera ultra-grandangolare da 50MP completa il sistema, offrendo risultati chiari sia nei paesaggi ampi che nelle foto di gruppo. Per i selfie, la fotocamera frontale da 32MP passa automaticamente alla modalità intelligente ultra-grandangolare 0.8x, permettendo di includere più persone o paesaggi in ogni scatto.

La batteria in dotazione su entrambi i modelli è da 6500mAh
La batteria in dotazione su entrambi i modelli è da 6500mAh

Batteria ad alte prestazioni

La batteria in dotazione è da 6500mAh (valore tipico), la più capiente mai integrata nella serie POCO F. Questa capacità è accompagnata dalla ricarica rapida HyperCharge da 100W, che permette di raggiungere il 100% in soli 38 minuti alla massima velocità, e dalla ricarica wireless HyperCharge da 50W per una maggiore flessibilità. La funzione di ricarica intelligente, inoltre, è progettata per controllare la temperatura del telefono durante la fase di ricarica, assicurando un’esperienza fluida e stabile, regolando in modo intelligente la velocità (in base al livello della batteria, alla temperatura e all’utilizzo delle app) e la distribuzione dell’energia tra sistema e batteria.

Stile raffinato e massima resistenza

Unendo prestazioni premium e design all’avanguardia, F8 Ultra presenta un display da 6,9 pollici racchiuso in una scocca dagli angoli arrotondati, con telaio centrale, decorazione della fotocamera e modulo fotografico realizzati in lega di alluminio, per una qualità da vero flagship che si distingue anche per l’ergonomia. Il dispositivo vanta cornici estremamente sottili – 1,5 mm su tre lati e 1,68 mm sul lato inferiore – le più sottili mai viste su uno smartphone POCO. Sul retro, la versione Denim Blue sfoggia un’estetica tech-chic e giovanile, realizzata con il materiale nano-tech di terza generazione di Xiaomi, che garantisce resistenza, protezione da sporco e usura, e un tocco ecosostenibile. La variante Black, invece, è costruita in fibra di vetro con una finitura opaca-lucida, che unisce eleganza e una presa sicura. Grazie a POCO Shield Glass e alla certificazione IP68 per la resistenza a polvere e acqua, F8 Ultra combina design innovativo e praticità per l’uso quotidiano.

POCO F8 nella versione Pro
POCO F8 nella versione Pro

POCO F8 Pro: potenza flagship a tutto tondo

F8 Pro offre un’esperienza ad alte prestazioni completa e accessibile, portando funzionalità intelligenti e prestazioni fluide in ogni aspetto della vita quotidiana. Esso eredita le prestazioni della versione Ultra e integra la tecnologia Sound by Bose per un’esperienza acustica mobile di livello premium. Inoltre, F8 Pro è equipaggiato con Xiaomi HyperOS 3 e supporta la eSIM.

Design raffinato, eleganza contemporanea

Unendo tecnologia avanzata ed estetica moderna, lo smartphone rappresenta una nuova espressione di precisione ed equilibrio nel design. Primo modello POCO, infatti, con una scocca posteriore in vetro monoblocco, scolpita da un unico modulo di vetro spesso 2 mm tramite lavorazione CNC a freddo, che prevede 3 fasi di incisione e 41 processi. Questo crea una decorazione da 1,3 mm attorno alla fotocamera, aggiungendo profondità e texture e permettendo una transizione fluida tra il design della fotocamera e il pannello posteriore. Il design introduce anche il primo effetto lucido-opaco su vetro lavorato POCO, combinando una superficie posteriore satinata con una decorazione rettangolare in vetro lucido per un tocco ancora più premium. Il tutto è racchiuso in un telaio centrale in metallo di livello flagship, caratterizzato da un delicato profilo micro-curvo che si fonde armoniosamente con il pannello posteriore. A completare il design, il primo display POCO da 6,59 pollici con ampi angoli arrotondati e un corpo leggero da 199 g che offre il giusto equilibrio tra immersività visiva e comodità d’uso con una sola mano. POCO F8 Pro è inoltre certificato IP68 per la resistenza a polvere e acqua.

POCO F8 Pro è disponibile in tre colori: Titanium Silver, Blue e Black
POCO F8 Pro è disponibile in tre colori: Titanium Silver, Blue e Black

Imaging di livello professionale, creatività senza limiti

Il sistema fotografico rappresenta un importante passo avanti: F8 Pro è infatti il primo modello della linea POCO Pro a integrare una fotocamera teleobiettivo dedicata, portando una fotografia versatile nella vita di tutti i giorni. La fotocamera teleobiettivo da 50MP offre uno zoom ottico 2.5x, ideale per ritratti a mezzo busto, e uno zoom senza perdita di qualità 5x per primi piani ricchi di dettagli. La funzione Telephoto motion capture assicura scatti nitidi anche ai soggetti in movimento, rendendo la fotografia con teleobiettivo intuitiva e precisa. La fotocamera principale da 50MP, dotata di sensore Light Fusion 800 e OIS, gestisce efficacemente condizioni di luce difficili, come scene diurne controluce e paesaggi urbani notturni illuminati al neon.

Disponibilità

POCO F8 Ultra è disponibile in due colori, Denim Blue e Black e in due varianti:

  • 12/256GB, al prezzo di 829,90 euro, ora in offerta a 699,90 euro fino al 9 dicembre;
  • 16/512GB, al prezzo di 899,90 euro, ora in offerta a 749,90 euro fino al 9 dicembre.

POCO F8 Pro è disponibile in tre colori: Titanium Silver, Blue e Black e in due varianti:

  • 12/256GB, al prezzo di 649,90 euro, ora in offerta a 519,90 euro fino al 9 dicembre;
  • 12/512GB, al prezzo di 699,90 euro, ora in offerta a 549,90 euro fino al 9 dicembre.