Realme Gt8 Pro: stile, potenza e un imaging di classe firmato Ricoh GR

Il GT8 Pro di Realme anticipa la tendenza dei prossimi mesi in termini di hardware, batteria e qualità fotografica

Il GT8 Pro utilizza un pannello AMOLED estremamente luminoso con risoluzione 2K e refresh rate adattivi fino a 144Hz
Il GT8 Pro utilizza un pannello AMOLED estremamente luminoso con risoluzione 2K e refresh rate adattivi fino a 144Hz

Realme si è fatta presto conoscere, anche in Italia, per aver dimostrato di saperci davvero fare quando si tratta di stare al passo con la rapida evoluzione tecnologica degli smartphone. Il Realme GT 8 Pro presentato oggi, non si discosta da questa filosofia ma addirittura rilancia, continuando ad alzare l'asticella di ciò che un dispositivo premium può offrire. Il lancio odierno svela, infatti, funzionalità che potrebbero diventare standard del settore e delle quali sentiremo molto parlare nel 2026. Intanto però, focalizziamo la nostra attenzione sull'ultimo nato in casa Realme, sulle sue prestazioni, sul design, sulla capacità della sua enorme batteria e su un comparto fotografico adesso sviluppato in collaborazione con Ricoh GR. Il suo prezzo (versione 16/512Gb), 1199,99 euro. Fino al 16 dicembre, lo smartphone è in promozione a 1099,99 euro. La versione 12/256Gb sarà acquistabile su Amazon a 999,99 euro (in promozione fino al 16 dicembre a 899,99 con un caricabatterie da 120W in bandle).

Il design del Gt8 Pro, perfettamente integrato con il telaio, rende la cover resistente alle impronte digitali e conferisce al telefono un'identità unica
Il design del Gt8 Pro, perfettamente integrato con il telaio, rende la cover resistente alle impronte digitali e conferisce al telefono un'identità unica

Caratteristiche Tecniche

  • dimensioni: 161,8 X 76,87 X 8,2 mm (versione Diary White);
  • dimensioni: 161,8 X 76,87 X 8,3 mm (versione Urban Blue);
  • peso: 218g (white) e 214g (blue);
  • display esterno: 6,79", AMOLED, 144Hz, 7000 nits max;
  • processore: Qualcomm Snapdragon 8 Elite 5 Gen, 3nm;
  • software: Android 16, Realme UI 7.0;
  • fotocamera principale: 50MP, f 1.8;
  • fotocamera ultra-wide: 50MP, f 2.0;
  • teleobiettivo: 200MP, f 2.6;
  • fotocamera frontale: 32MP, f 2.4;
  • batteria: 7000 mAh al silicio-carbonio;
  • ricarica: 120W cablata, 50W wireless
  • certificazione: IP69, IP68, IP66

Design

Realme ha recentemente introdotto alcuni tra i più bei design di smartphone sul mercato, e la serie GT 8 Pro non fa eccezione. La back cover è setosa al touch and feel, una texture ottenuta tramite un attento processo di lavorazione di materiali riciclati ed il colore frutto di fonti naturali ed organiche. Questo design, perfettamente integrato con il telaio, rende la cover del GT 8 Pro resistente alle impronte digitali e conferisce al telefono un'identità unica. Tuttavia, se la variante Diary White non dovesse piacere, Realme ne ha un'altra a disposizione denominata Urban Blue. L'incisione di precisione del logo Ricoh, da 0,02mm, posto sull'estremità superiore destra della cover, è stato ottenuto senza l'utilizzo di prodotti nocivi e con ridotto impatto ambientale.

La novità qui sta nella possibilità di cambiare la cover del modulo fotocamera (come illustrato sopra). Realme offre due forme: ovale e squadrata che possono essere facilmente sostituite grazie ad un mini cacciavite fornito in confezione. I bordi sono in alluminio aeronautico: questo materiale, oltre a migliorare la dissipazione del calore, conferisce al telefono una sensazione decisamente premium. Lo smartphone è classificato IP69, IP68 e IP66, che si traduce in un’eccellente resistenza contro polvere, immersione in acqua fino a 2 metri per 30 minuti e getti d’acqua. Per quanto riguarda il layout I/O, la parte inferiore ha una porta USB Type-C, un vassoio SIM e una griglia per altoparlanti, mentre la parte superiore è dotata di un blaster IR e di un microfono secondario. Il pulsante di accensione è posto sulla destra ed è completato da controlli del volume. Nel complesso, il design della Realme GT8 Pro è elegante, robusto di alta qualità sia nell'aspetto sia nella sensazione al tatto.

Display e audio

Il Realme GT 8 Pro vanta un display AMOLED LTPO da 6,79 pollici QHD+ a 144 Hz. Il pannello supporta l'HDR10+ e il Dolby Vision, copre il 100% dello spazio colore del DCI-P3 e, come è facile intuire, l'esperienza di visione che fornisce è di un livello altissimo, oltre ad una qualità superba sia dei giochi sia dei contenuti multimediali. Inoltre, grazie ad una risoluzione di 2k il pannello è incredibilmente chiaro ed ha elevatissimi livelli di contrasto e profondità di colore.

La personalizzazione della UI è molto ampia e l'aggiunta dei temi Flux abbellisce ulteriormente l'interfaccia
La personalizzazione della UI è molto ampia e l'aggiunta dei temi Flux abbellisce ulteriormente l'interfaccia

La luminosità massima dichiarata di 7000 nit, tra le più alte della categoria, non lascia dubbi sulle eccellenti performance dello schermo. Tuttavia, la luminosità reale si attesta intorno ai 2000 nits, un valore che assicura una visibilità perfetta in qualsiasi situazione, anche sotto la luce diretta dei raggi solari. Ottimo il campionamento al tocco per gli scenari gaming, pari a 3200Hz, e molto efficace la protezione dello schermo, ottenuta mediante l'utilizzo del Gorilla Glass. In basso, al centro, il sensore ultrasonico di sblocco: sempre velocissimo e preciso, riconosce le impronte anche con le mani bagnate. Per quanto concerne l'audio, il GT8 Pro mi ha stupito: i doppi speaker simmetrici 1115E offrono un'ottima uscita stereo, una risposta dei bassi più forte di quanto avessi immaginato e maggiore profondità del suono senza distorsioni.

Performance e Batteria

Il Realme GT 8 Pro è tra i primissimi smartphone con Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5 sul mercato globale. Si tratta del più potente processore al momento realizzato da Qualcomm, basato sul un processo di fabbricazione a 3 nm, che ospita una configurazione octa-core abbinata ad una GPU Adreno 840. Il device oggetto di questa review è dotato di ben 16GB, estendibili di ulteriori 12GB e 512 GB di memoria interna UFS 4.1. Tralasciando le specifiche, lo Snapdragon 8 Elite Gen5 è davvero impressionante durante l'utilizzo quotidiano, sicuro, scattante e sempre pronto con una buona dose di potenza a gestire applicazioni impegnative che vanno dai giochi ad alta intensità grafica al multitasking con altre applicazioni, senza tentennamenti. Questi risultati sono possibili grazie all'esordio di un chip di livello eSport, che lavora in parallelo con la GPU, ed un aggiornatissimo sistema di raffreddamento che dissipa il calore efficacemente mantenendo la temperatura di esercizio del processore a livelli ottimali.

Screenshot di PUBG: il Realme 8 GT Pro riesce a gestire le impostazioni grafiche alla massima risoluzione
Screenshot di PUBG: il Realme 8 GT Pro riesce a gestire le impostazioni grafiche alla massima risoluzione

Il Realme GT8 Pro dispone una batteria da ben 7.000 mAh. La gestione intelligente dell'alimentazione di Realme assicura di sfruttare al massimo la potenza, in questo modo estendendo anche ad oltre un'intera giornata di utilizzo il Gt8 Pro senza ricorrere alla ricarica. La batteria ha il vantaggio di una gestione dell'alimentazione basata sull'intelligenza artificiale e di un'integrazione hardware che le consente di avere un lungo tempo di accensione dello schermo quando si utilizza Internet, i social media, lo streaming video e si gioca. Sotto questo profilo, il dispositivo è affidabile sia per gli utenti occasionali sia per quelli esperti, poiché nell'uso reale può garantire comodamente circa nove ore di accensione dello schermo con una singola carica.

I valori fatti registrare dalla CPU rispetto ai benchmark pongono il SoC del GT8 Pro al primo posto assoluto
I valori fatti registrare dalla CPU rispetto ai benchmark pongono il SoC del GT8 Pro al primo posto assoluto
La configurazione hardware del GT8 gli consente una potente capacità di elaborazione della grafica
La configurazione hardware del GT8 gli consente una potente capacità di elaborazione della grafica

La ricarica avviene tramite un'avanzata tecnologia che raggiunge i 120W, preservando le caratteristiche della batteria più a lungo. Questa modalità è in grado compiere un intero ciclo in in circa 45 minuti, raggiungendo il 50 percento in 15 minuti circa. Lo smartphone è inoltre dotato di ricarica wireless da 50 W, che consente di caricare il dispositivo raggiungendo il 100% in circa 80 minuti ed è comodo per chi non desidera utilizzare i cavi. Altre caratteristiche, come la ricarica bypass, vengono utilizzate preservare la batteria andando ad alimentare direttamente i componenti interni.

La collaborazione con Ricoh GR ha colmato l'unico gap che (forse) Realme aveva nei confronti della concorrenza
La collaborazione con Ricoh GR ha colmato l'unico gap che (forse) Realme aveva nei confronti della concorrenza

Camera: arriva la street photography di Ricoh GR

Per le attività di imaging, il realme GT 8 Pro si avvale di una tripla gamma di fotocamere, protette da una copertura anti-riflesso: la composizione include una fotocamera primaria da 50MP f/1.8 che utilizza un sensore Sony IMX906 con OIS e da un teleobiettivo da 50MP f/2.6 con zoom 3x abbinato a OIS. A completare il tutto c'è una fotocamera ultra grandangolare f/2 da 8 MP da 50MP e una fotocamera frontale da 32 MP f/2.4. Questa versione della serie GT, è anche la prima a vantare un software fotografico nato da una collaborazione quadriennale con gli esperti di Ricoh GR. In particolare, il riferimento è alla macchina fotografica compatta a focale fissa prodotta dalla casa giapponese, diventata un'icona del brand nella fotografia da strada. L'app fotocamera accede alla specifica modalità tramite il menù sulla parte bassa del display e si distingue per la forma modificata dello shutter.

L'App Foto: tra le impostazioni disponibili Ricoh GR, con due lunghezze focali e 5 modalità di scatto
L'App Foto: tra le impostazioni disponibili Ricoh GR, con due lunghezze focali e 5 modalità di scatto

Con questa modalità attivata, per onorare la filosofia dello scatto istantaneo di Ricoh, realme ha ricreato fedelmente due lunghezze focali: 28 mm e 40 mm. In questo contesto, l'algoritmo di acquisizione sviluppato autonomamente da realme abilita una “modalità di messa a fuoco rapida”, con distanza di messa a fuoco preimpostata per un "punta e scatta" realmente istantaneo. In aggiunta, si ha accesso a 5 filtri preimpostati: standard, pellicola positiva, pellicola per negativi, monotono e B/N ad alto contrasto.

Alcuni scatti del GT8 Pro utilizzando l'alto contrasto della modalità Ricoh GR
Alcuni scatti del GT8 Pro utilizzando l'alto contrasto della modalità Ricoh GR

Durante il giorno, il GT 8 Pro riesce a catturare foto con un'eccellente gamma dinamica, nitidezza e colori vivaci ma naturali. Inoltre, mi è piaciuto il fatto che Realme non abbia esagerato nell'elaborazione delle immagini.

Da sinistra: la torre con zoom a 10X, 30X, 60X e 120X. In questo caso, fino a 30X i dettagli recuperati sono abbastanza buoni
Da sinistra: la torre con zoom a 10X, 30X, 60X e 120X. In questo caso, fino a 30X i dettagli recuperati sono abbastanza buoni

Il teleobiettivo promette di scattare foto fino a 120x. Con lo zoom massimo i dettagli sono prevedibilmente sfocati e non utilizzabili, i risultati tra lo zoom 3x e 10x sono eccellenti, con dettagli nitidi e colori accurati. Nelle foto in basso il lavoro di definizione fatto dall'Ai nel recuperare i dettagli sugli scatti a 30X e 60X.

Ingrandimento 30X: l'Ai fa un ottimo lavoro per mantenere la nitidezza del soggetto
Ingrandimento 30X: l'Ai fa un ottimo lavoro per mantenere la nitidezza del soggetto
A 60X si riesce ad avere ancora buoni risultati
A 60X si riesce ad avere ancora buoni risultati

Sorprendentemente l'obiettivo principale del GT 8 Pro ha fatto un ottimo lavoro anche di notte: sono riuscito a catture foto dettagliate, con una buona riproduzione dei colori e della gamma dinamica. In questo caso, il GT8 Pro ci mette anche a disposizione le modifiche AI di Genie, che analizzano lo scenario e ci propongono le modifiche più utili per migliorare il nostro scatto.

I suggerimenti di Genie modifica Ai su una foto scattata in notturna

Conclusioni

Nell'utilizzo quotidiano il Realme GT8 Pro colpisce subito per la sua potenza e fluidità. La costruzione, l'assemblaggio e la scelta dei materiali sono di prima classe, così come lo schermo AMOLED, veloce, luminoso e molto ben calibrato. In generale, lo smartphone rappresenta un significativo salto di qualità rispetto al predecessore GT7 Pro, che pure al suo esordio si presentava con ottime referenze. Nella fattispecie, Realme ha lavorato con risultati significativi su quasi la totalità degli aspetti che caratterizzano un device di fascia alta e tra questi, mi piace sottolineare il rinnovato comparto fotografico, nato dalla collaborazione con Ricoh GR, un gigante della street photography. Con queste caratteristiche, il GT8 Pro anticipa le tendenze che vedremo nel 2026 e si pone tra le scelte migliori e più complete per chi vuole acquistare un top di gamma.