Samsung Galaxy 7 Fold 7: prende vita un nuovo concetto di foldable
Galaxy Z Fold7 racchiude il meglio del design Galaxy, delle funzionalità fotografiche e dell’innovazione in materia di intelligenza artificiale

Lo scorso 9 luglio, in occasione del Galaxy Unpacked 2025 a Brooklyn, Samsung ha svelato il nuovo Galaxy Z Fold7, ridefinendo ancora una volta il concetto di smartphone pieghevoli. Il Galaxy Z Fold7 è il modello più sottile e leggero della serie Galaxy Z Fold: integra funzionalità AI multimodali, un’interfaccia utente completamente riprogettata e la prima fotocamera da 200 megapixel della serie.

Ultra sottile, ultra potente
Galaxy Z Fold7 è pensato per chi desidera in unico dispositivo la praticità e la portabilità di uno smartphone tradizionale, unite alla potenza e alla versatilità di uno schermo più grande. Con il suo design ultra sottile e leggero, insieme al display esterno più ampio, Galaxy Z Fold7 offre un’esperienza fluida anche in movimento, rendendo scrittura e navigazione più semplici quando il dispositivo è chiuso.
Lo schermo più ampio mai visto su uno smartphone Galaxy
Da aperto, Galaxy Z Fold7 si trasforma in un dispositivo completamente nuovo, che va oltre il concetto di smartphone: lo schermo amplia lo spazio a disposizione per lavorare, modificare contenuti, svolgere più operazioni contemporaneamente in multitasking o semplicemente godersi al meglio la Galaxy AI. Il display principale è più grande dell’11% rispetto alla generazione precedente, offrendo ancora più spazio per gestire molteplici attività attraverso diverse app.

- il display principale è un Dynamic AMOLED 2X da 8 pollici con contrasto elevato, neri profondi e colori vibranti;
- dotato di Vision Booster e luminosità fino a 2.600 nit per una visibilità ottimale anche sotto la luce diretta del sole.
Elegante e resistente
Sottile e leggero, Galaxy Z Fold7 è progettato per accompagnare le persone ovunque e in totale sicurezza. Il nuovo design della cerniera e del display pieghevole, ancora più resistente, garantisce affidabilità nel tempo, anche con un uso intenso. La Armor FlexHinge è più sottile e leggera, con una struttura multi-binario che riduce la piega visibile e migliora la durabilità. Il display esterno è in Corning Gorilla Glass Ceramic 2, un nuovo vetro ceramico con cristalli integrati che ne aumentano la resistenza a urti e crepe, e il telaio è realizzato in Advanced Armor Aluminum, che migliora durezza e resistenza del 10%.

Samsung Galaxy 7 Fold 7 e Flip 7
Il processore Galaxy più potente di sempre
Sotto la scocca, Galaxy Z Fold7 è alimentato dal processore più avanzato mai visto su un dispositivo Galaxy, progettato su misura per ottimizzare l’elaborazione AI, come la traduzione in tempo reale o l’editing generativo. Il nuovo Snapdragon 8 Elite per Galaxy offre un incremento delle performance pari al +41% nella NPU, +38% nella CPU e +26% nella GPU rispetto al modello precedente, permettendo a Galaxy Z Fold7 di elaborare più esperienze AI complesse, senza compromessi.

Fotocamera Ultra
Galaxy Z Fold7 porta il meglio dell’esperienza fotografica Galaxy di livello professionale nel mondo dei pieghevoli, grazie a un sistema avanzato che combina hardware all’avanguardia ed elaborazione intelligente per risultati sempre sorprendenti. La fotocamera ad alta risoluzione cattura colori ricchi e texture realistiche rendendo ogni scatto vivido anche in condizioni di scarsa illuminazione. L’imaging potenziato dall’intelligenza artificiale ottimizza automaticamente l’illuminazione, i dettagli e il realismo, così che le foto e i video rimangano nitidi, dalle cene più importanti ai momenti passati al bar fino a tarda notte.
Disponibilità
Samsung Galaxy è disponibile nelle varianti di colore Blue Shadow, Silver Shadowm, Jetblack e Mint (quest'ultima in esclusiva su Samsung Shop Online). Per una maggiore tranquillità, Samsung Care+ offre una copertura completa per danni accidentali, riparazioni e sostituzioni. Inoltre, con Galaxy Z Fold 7 sarà possibile ottenere l’accesso esteso a Google AI Pro e 2 TB di archiviazione cloud per 6 mesi senza alcun costo aggiuntivo. Galaxy Z Fold7 è acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:
- nella versione da 12GB + 256GB al prezzo di 2.199 euro;
- nella versione da 12 GB + 512GB al prezzo di 2.319 euro;
- nella versione da 16GB + 1TB al prezzo di 2.619 euro.