Samsung: il ridotto spessore dei dispositivi pieghevoli premia l'esperienza d'uso

Da quando Samsung ha creato la categoria dei foldable, con il primo pieghevole già nel 2019, ha sempre inseguito un obiettivo: offrire schermi ampi in dispositivi comodi da portare in tasca. Dopo anni, l'evoluzione nel design e nell’ingegneria ha consentito ai dispositivi Galaxy non solo di raggiungere questo obiettivo, ma anche stabilire un nuovo standard per l’innovazione nel settore dei foldable.

Design compatto
I nuovi Galaxy Z Fold7 e Z Flip7 sono i pieghevoli più sottili, leggeri e avanzati mai realizzati da Samsung. In particolare, Galaxy Z Fold7 è quasi la metà in termini di sottigliezza rispetto al primo modello Fold, con soli 8,9 mm da chiuso e 4,2 mm da aperto. Questa riduzione, del 48%, è accompagnata da uno schermo più ampio e luminoso e da un nuovo formato 21:9, per un’esperienza d’uso portatile ma anche intuitiva. Galaxy Z Flip7 invece, ha uno spessore di soli 6,5 mm da aperto e 13,7 mm da chiuso. Un circuito stampato ad altissima densità massimizza lo spazio interno disponibile mentre la batteria, ora più efficiente, offre 300 mAh in più con uno spessore ridotto.

Cerniere più sottili e resistenti
Galaxy Z Fold7 introduce la terza generazione della cerniera Armor FlexHinge, più sottile del 27% e più leggera del 43% rispetto al modello precedente. Le principali novità includono componenti rotanti e di supporto più sottili, nuove leghe metalliche che aumentano la resistenza di oltre il 14% e una wingplate che si apre più ampia per uno schermo più piatto e uniforme. Analogamente, lo Z Flip7 è dotato della cerniera Flex più sottile mai realizzata da Samsung, con una riduzione del 29% rispetto a Galaxy Z Flip6, pur mantenendo piena compatibilità con la modalità Flex e resistenza all’uso quotidiano.

Display più sottili e resistenti
Il display è il cuore delle innovazioni hardware di Galaxy Z Fold7, progettato per essere più resistente ma anche più leggero e sottile. Il suo spessore è stato ridotto oltre il 39% grazie alla ristrutturazione della sua composizione e all’uso di materiali avanzati. La struttura a base di titanio sostituisce la fibra di carbonio, gli strati del pannello sono stati ridisegnati per assorbire meglio gli urti esterni e il vetro ultra-sottile (UTG) è più spesso del 50% rispetto a quello di Galaxy Z Fold6. Dal canto suo, il Galaxy Z Flip7 mantiene il design iconico della serie Z Flip, ma con più potenza in un formato compatto. Il bordo dello schermo si riduce da 3,94 mm a 1,25 mm, una riduzione del 68% rispetto al modello precedente. Inoltre, il display a tutta larghezza offre una visuale più pulita, e con la fotocamera HID integrata nell’angolo, l’estetica risulta simmetrica e ordinata.

Materiali più resistenti e più leggeri
Il profilo sottile di Galaxy Z Fold7 è supportato da materiali più resistenti e avanzati. Lo schermo esterno ora è protetto dal Corning Gorilla Glass Ceramic 2, con una resistenza aumentata del 30% rispetto alla generazione precedente. Inoltre, la cornice e la copertura della cerniera sono ora in Advanced Armor Aluminum, un materiale più robusto del 10% rispetto all’alluminio utilizzato su Galaxy Z Fold6.
In conclusione, samsung ha ripensato ad ogni elemento del display, componente fotografico e cerniere dei nei nuovi Galaxy Z Fold7 e Z Flip7 per un unico obiettivo: offrire un foldable raffinato che sia semplice da usare ma che garantisca un’esperienza premium.