Sony ha lanciato Alpha 7 V
Sony Alpha 7 V segna un’evoluzione importante nella fotografia e nel video: IA più evoluta per il riconoscimento dei soggetti e prestazioni elevate per creativi e professionisti
Sony ha recentemente presentato la Alpha 7 V. Si tratta dell'attesissima quinta generazione della linea di fotocamere mirrorless full frame Alpha 7, dotata di un sensore di immagine partially stacked CMOS Exmor RS di nuova concezione con circa 33 MP effettivi. Il nuovo processore di elaborazione delle immagini BIONZ XR2 incorpora le funzioni dell'unità di elaborazione IA dell'ultima serie α (Alpha), con le quali la Alpha 7 V offre un significativo aumento delle prestazioni in ogni aspetto dell'imaging, dall’autofocus con riconoscimento in tempo reale al tracciamento in tempo reale, velocità, precisione cromatica stabile, acquisizione di immagini fisse e versatilità video.

Miglioramenti delle prestazioni grazie all'intelligenza artificiale
La Alpha 7 V integra l'unità di elaborazione IA nel processore BIONZ XR2 che offre un notevole miglioramento in termini di velocità, precisione e affidabilità dell'autofocus. Questa dotazione consente alla nuova Sony di migliorare fino al 30% l'AF con riconoscimento in tempo reale, identificando istantaneamente i soggetti nel mirino e continuando a catturarli con estrema precisione.

Con 759 punti a rilevamento di fase e una copertura dell'inquadratura fino al 94%, la fotocamera garantisce un tracciamento preciso del soggetto su quasi tutta l'area dell'immagine, anche in condizioni di scarsa illuminazione. L'elaborazione RAW ad alta risoluzione è ora supportata dall'applicazione Imaging Edge Desktop.

Scatto continuo ad alta velocità senza compromessi
La combinazione di un sensore di immagine partially stacked CMOS Exmor RS con velocità di lettura aumentata di circa 4,5 volte e del processore BIONZ XR2 garantisce un'elevata qualità dell'immagine con una distorsione minima. Inoltre, il tracciamento ad alta precisione e lo scatto continuo senza blackout fino a 30 fps con tracciamento AF/AE consentono di non perdere alcuna occasione, anche con soggetti in rapido movimento, come nella fotografia naturalistica e sportiva. La funzione Pre-Capture, che può registrare fino a 1 secondo prima della pressione dell'otturatore, cattura i momenti decisivi anche con soggetti dai movimenti difficili da prevedere, come animali e sport.

Prestazioni eccellenti per le immagini fisse
Progettata per garantire il massimo controllo creativo, la Alpha 7 V esprime gradazioni naturali e uniformi dalle aree scure a quelle luminose anche in scene con contrasto estremo. Il nuovo bilanciamento automatico del bianco (AWB), basato sull'intelligenza artificiale, sfrutta l'analisi avanzata della scena per una resa cromatica uniforme e utilizza la stima della fonte di luce attraverso tecnologia di deep learning. Identificando automaticamente la fonte di luce nell'ambiente di ripresa con elevata precisione e regolando le tonalità di colore appropriate, la nuova Sony consente una riproduzione dei colori naturale e stabile, con toni più fedeli e una riduzione del carico di lavoro in fase di post-produzione.

Funzionalità video versatili
Ampliando le possibilità creative dei creator, la Alpha 7 V introduce ulteriori modalità di registrazione 4K, tra cui la registrazione 4K 60p oversampled a 7K disponibile in modalità full-frame e la registrazione 4K 120p in modalità APS-C/Super 35 mm, che offre filmati ricchi di dettagli, con un'incredibile flessibilità di editing. La lettura completa dei pixel senza pixel binning consente una registrazione video altamente dettagliata, fino ai minimi particolari, e la stabilizzazione dell'immagine è dotata della modalità Dynamic Active Mode, che consente una ripresa video fluida e stabile anche quando si utilizza la fotocamera a mano libera. La fotocamera dispone anche di una funzione di inquadratura automatica che mantiene automaticamente la composizione ottimale dei soggetti durante la registrazione, grazie al riconoscimento dei soggetti basato sull'intelligenza artificiale.
Migliore operatività e usabilità
Progettata pensando all'efficienza, la Alpha 7 V offre compatibilità Wi-Fi 6E GHz per una trasmissione wireless stabile e ad alta velocità, oltre a due porte USB Type-C per un flusso di lavoro migliorato e una maggiore flessibilità. Il monitor a 4 assi combina un design inclinabile con l’angolazione variabile, consentendo una regolazione orizzontale e verticale senza limiti per una maggiore libertà di ripresa. L’impugnatura offre una migliore aderenza delle dita per maggiore comfort, stabilità e controllo durante le sessioni di shooting prolungate.

Disponibilità
Il corpo macchina Alpha 7 V è già disponibile per l'acquisto mentre l'obiettivo FE 28-70MM F/3.5-5.6 OSS II sarà disponibile dal prossimo mese di febbraio.

