Torna l’ora solare: come adattare la luce di casa ai nuovi ritmi con Dyson Solarcycle Morph
La lampada intelligente di Dyson regola la luce in base al ciclo naturale del giorno, favorendo benessere e ritmo circadiano
Questa notte l’ora solare, dovremo le riportare le lancette indietro di un'ora con la conseguenza che le giornate si accorceranno visibilmente: farà buio prima e la luce naturale lascerà spazio, già dal tardo pomeriggio, all’illuminazione artificiale. Un cambiamento che, seppur lieve, può influire su umore, concentrazione e ritmi biologici.

Durante l’autunno e l’inverno, quando trascorriamo più tempo in casa e la luce naturale è meno presente, diventa fondamentale scegliere un’illuminazione domestica che si adatti ai diversi momenti della giornata, simulando la luce naturale per mantenere energia e benessere. La lampada Solarcycle Morph di Dyson, in questa fase di passaggio stagionale, può diventare l’alleata ideale: infatti, grazie alla sua tecnologia intelligente, segue l’andamento della luce del giorno locale e regola automaticamente luminosità e temperatura di colore per offrire la luce giusta al momento giusto — dalla luce fredda e concentrata del mattino, a quella calda e rilassante della sera.

Controllabile tramite l'app MyDyson, Solarcycle Morph sfrutta un algoritmo unico sviluppato da Dyson – il “Daylight Tracking” – supportato da 3 LED a luce calda e 3 a luce fredda. Grazie a questa combinazione, la temperatura di colore e la luminosità vengono costantemente regolate in base alla luce naturale locale, all’età dell’utente o all’attività che si sta svolgendo, mentre la manovrabilità a 360° assicura una luce personalizzata quando e dove serve. Il tutto con una qualità della luce che dura decenni, garantisce Dyson, resa possibile dalla tecnologia pionieristica proprietaria Heat Pipe.
Dyson Solarcycle Morph può essere utilizzata come:
- luce indiretta: la testa ottica intelligente ruota a 360° per far riflettere la luce da pareti, pavimenti e soffitti;
- lampada da lavoro: illuminazione intensa e mirata per lo svolgimento di attività lavorative, hobby, applicazione di make-up ed esecuzione di compiti complessi. Concepita per migliorare l’acuità visiva;
- luce da interni: crea una luce mirata, mettendo in evidenza effetti artistici, colori ed elementi decorativi. Il movimento “3-Point Revolve” consente di posizionare la lampada con estrema precisione;
- luce d’ambiente: il corpo centrale si illumina per creare un confortevole effetto color arancione. Ideale per il relax serale, con luce blu ridotta.

Disponibile in versione da terra o da tavolo, Dyson Solarcycle Morph è stata progettata all’insegna della versatilità. Inoltre, in aggiunta alle modalità preimpostate (Studio, Relax, Precisione, Boost, Risveglio, Notturna e Assente), essa può essere controllata manualmente grazie a un dimmer e a un selettore della temperatura di colore che permettono di definire il tipo di luce che si preferisce: dal risveglio con un’alba artificiale in camera da letto, al lavoro con un’illuminazione potente e ad alta qualità, passando per una luce da interni per enfatizzare gli spazi indoor a una d’ambiente per il relax serale.

Inoltre, con il ritorno dell’ora solare e l’arrivo dei mesi più bui, la luce gioca un ruolo essenziale nel mantenere l’equilibrio, il benessere e i ritmi biologici. Grazie alla sua capacità di adattarsi al ciclo naturale del giorno, Dyson Solarcycle Morph aiuta a rendere ogni spazio più confortevole, migliorando il ritmo circadiano e la qualità della vita domestica.