Vivo: la serie X300 arriva anche in Italia
La serie X300 porta non solo la fotografia mobile a livelli di eccellenza, ma anche nuovi canali di vendita e nuove soluzioni ideate da vivo appositamente per il mercato italiano
Dopo il debutto europeo a Vienna, vivo presenta ufficialmente anche in Italia la nuova serie flagship X300, composta da X300 e X300 Pro, con due workshop dedicati in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia (IIF). L'iniziativa, che vede coinvolto il panorama media e professionisti del settore in due Masterclass dedicate all’imaging mobile, offre un’esperienza immersiva tra formazione teorica, test fotografici in diretta e innovazione tecnologica.

La tecnologia APO ZEISS disponibile per la prima volta su un dispositivo mobile
Protagonista dell’evento il comparto fotografico di vivo X300 Pro, in cui, per la prima volta nel mondo mobile, è stata integrata la fotocamera Teleobiettivo APO ZEISS da 200 MP, un traguardo che segna l’ingresso delle ottiche professionali nella fotografia da Smartphone. INfatti, grazie a un’avanzata opera di ingegneria ottica e alla stretta collaborazione con ZEISS, vivo è riuscita a miniaturizzare l’eccellenza APO in un modulo compatto, mantenendo i rigorosi standard della certificazione. Il risultato è un’esperienza fotografica che coniuga precisione ottica e accessibilità, offrendo a ogni utente la possibilità di scattare immagini di livello professionale direttamente dal proprio Smartphone.
La tecnologia APO
La tecnologia APO (apocromatico), tradizionalmente riservata a lenti di fascia altissima utilizzate in ambiti come la fotografia naturalistica o astronomica, è rinomata per la sua capacità di eliminare le aberrazioni cromatiche, garantendo scatti definiti, nitidi e fedeli nei colori anche in condizioni di luce difficile o su soggetti a forte contrasto.

Inoltre, X300 Pro presenta due Kit esclusivi per la fotografia che trasformano l’esperienza fotografica mobile: un nuovo Imaging Grip Kit e un Kit Teleobiettivo ZEISS esterno da 2,35X. La sua avanzata capacità Teleobiettivo offre prestazioni leader di settore, con una nitidezza maggiore, dettagli più ricchi e un effetto bokeh morbido e naturale.

La creatività non ha più limiti grazie alla partnership con ZEISS
La serie X300 porta innovazioni nell'imaging che abbracciano qualsiasi tipo di scenario, offrendo un'esperienza completa. La serie, infatti, presenta un aggiornamento completo della fotocamera frontale, la Ultra Wide-Angle ZEISS da 50 MP dotata di Auto Focus, che combinata con l'algoritmo proprietario di vivo per ritratti ad alta risoluzione, garantisce foto sempre nitide da diverse distanze. Per l'uso quotidiano, la serie X300 garantisce ritratti ultra-nitidi quando si utilizza lo zoom e introduce miglioramenti significativi anche alla fotografia di ritratto, tra cui ZEISS Natural Portrait, la modalità Night Portrait, che ottimizza automaticamente gli scatti notturni, e la funzione Portrait Snapshot, che migliora tutte le lunghezze focali.

Per i momenti di intrattenimento, la modalità Palco 2.0 cattura i momenti più preziosi da ogni prospettiva. La modalità 4K Palco All-in-One, invece, consente di scattare foto in HD durante la registrazione di video, mentre la funzione Registrazione Video Dual View consente l'uso simultaneo di due fotocamere diverse, catturando noi stessi e gli artisti nello stesso fotogramma durante gli eventi dal vivo.
La videografia d’eccellenza incontra la tecnologia mobile
La serie porta ulteriori miglioramenti anche nella registrazione video professionali: entrambi i modelli supportano il video Pro 4K a 120 fps, mentre X300 Pro compie un ulteriore passo avanti con la fotocamera principale e il teleobiettivo che supporta il video Dolby Vision 4K a 120 fps e la registrazione video Log 4K a 120 fps a 10 bit, conferendo una qualità cinematografica a ogni video e una maggiore flessibilità in post-produzione.
OriginOS arriva anche in Italia
Insieme alla serie X300, anche OriginOS fa il suo debutto sul mercato italiano. Il nuovissimo OriginOS 6 offre un'esperienza Smartphone completamente rinnovata, che fa della fluidità di utilizzo la sua caratteristica principale, con un look moderno e tante nuove funzionalità pensate per facilitare i task quotidiani degli utenti. Origin Design crea uno spazio visivamente ricco e dinamico, mentre Origin Island migliora l'interazione dell'utente con suggerimenti intelligenti e soluzioni ancora più intuitive. Inoltre, OriginOS 6 include una potente suite di strumenti AI come AI Creation per la riscrittura, la traduzione e la sintesi, mentre l'integrazione con Google Gemini migliora la creatività, la produttività e la collaborazione tra i dispositivi. vivo introduce vivo Security, che consolida le funzionalità di privacy e protezione in un framework unificato.
Disponibilità
La nuova serie X300 è già acquistabile in Italia, una disponibilità immediata che conferma la volontà di vivo di offrire ai consumatori italiani un accesso diretto e tempestivo alle sue innovazioni. vivo X300 è disponibile nella versione da 16 GB + 512 GB, al prezzo di 1099 euro, mentre vivo X300 Pro nella versione da 16 GB + 512 GB, è acquistabile al prezzo di 1399 euro. Il Kit Teleobiettivo ZEISS esterno da 2,35x è disponibile a 349 euro mentre l’Imaging Grip Kit ha un prezzo suggerito di 179 euro.
In concomitanza con il lancio, vivo ha annunciato l’apertura del nuovo vivo Store, dove è possibile acquistare i nuovi modelli della serie X300 in versione bundle, con caricabatterie da 90W e cuffie wireless TWS 3e. Inoltre, è possibile usufruire di 50 euro di sconto per il Kit Teleobiettivo ZEISS esterno e di 30 euro di sconto per l’Imaging Grip Kit (entrambi solo per X300 Pro, salvo esaurimento scorte). Infine, vivo rinnova il proprio impegno verso la qualità e l’affidabilità dei suoi prodotti offrendo un anno di garanzia estesa, cinque anni di garanzia sulla batteria, e un anno di riparazione gratuita del display (promozione valida solo per X300 Pro acquistati tramite i canali ufficiali entro il 04/01/2026).