Xiaomi presenta la Xiaomi 15T Series: design elegante, ottiche e tecnologia all’avanguardia

Questo lancio segna una decisa evoluzione della Serie T, grazie alla fotocamera flagship e alle prestazioni all’avanguardia pensate per chi vuole seguire le ultime tendenze

Xiaomi 15T Pro colore Mocha Gold
Xiaomi 15T Pro colore Mocha Gold

Xiaomi ha presentato qualche giorno fa la sua nuova gamma flagship: Xiaomi 15T Series, che include Xiaomi 15T e Xiaomi 15T Pro. Questo evento segna una decisa evoluzione della Serie T di Xiaomi, con caratteristiche pensate per chi vuole seguire le ultime tendenze, combinando: tecnologia mobile avanzata, immagini di alto livello e design raffinato.

Xiaomi 15T Pro: resistenza IP68 colore Gold
Xiaomi 15T Pro: resistenza IP68 colore Gold

Imaging di nuova generazione

Progettata per offrire una qualità d’immagine superiore, Xiaomi 15T Series è dotata di un avanzato sistema a tripla fotocamera sviluppato in collaborazione con Leica, composto da una fotocamera principale, una ultra-grandangolare e un teleobiettivo (5X Pro per la versione 15T Pro). Entrambi i sistemi fotografici sono pensati per garantire risultati eccellenti in ogni situazione, assicura Xiaomi e libertà creativa. Al centro di Xiaomi 15T Series troviamo la fotocamera principale da 50MP, dotata di una lente ottica Leica Summilux con apertura di ƒ/1.7 nella versione base e di ƒ/1.62 nella variante Pro. Xiaomi 15T Pro fa un ulteriore passo avanti, grazie al sensore d’immagine Light Fusion 900 ad alte prestazioni che migliora notevolmente la nitidezza e la precisione tonale. Inoltre, per la prima volta nella T Series di Xiaomi debutta la fotocamera con teleobiettivo Leica 5x Pro ideale per qualsiasi scenario, dai vasti paesaggi agli scatti di dettaglio più precisi. Entrambi i dispositivi integrano una fotocamera frontale da 32MP, perfetta per selfie e videochiamate. A completare il comparto fotografico c’è Xiaomi AISP 2.0, la piattaforma di fotografia computazionale di nuova generazione del brand. Questa funzione è particolarmente utile per Master Portrait, che amplia le capacità di ritratto della generazione precedente introducendo nuovi effetti bokeh per le luci di sfondo, come Wide e Bubbles, e offrendo la possibilità di regolare singolarmente gli effetti di apertura e la lunghezza focale. Per quanto riguarda i video, Xiaomi 15T Series offre capacità di livello professionale per i creator: entrambi i modelli supportano la registrazione in 4K 30fps HDR10+ su tutte le lunghezze focali, garantendo così vivacità e contrasto costanti indipendentemente dall’obiettivo utilizzato. Xiaomi 15T Pro spinge ancora oltre i limiti supportando la registrazione in 4K 120fps con la fotocamera principale, permettendo di realizzare clip cinematografiche con un controllo preciso dei fotogrammi.

L'esordio di una nuova connettività

Xiaomi 15T Series compie un vero salto in avanti nella connettività mobile, cambiando il modo in cui gli utenti restano collegati in ogni situazione. Il cuore di questa innovazione è Xiaomi Astral Communication, una suite di tecnologie avanzate che vede il debutto globale di Xiaomi Offline Communication con Xiaomi 15T Series. Questa funzione permette di comunicare vocalmente tra dispositivi della nuova serie fino a 1,9 km di distanza con il modello Pro e fino a 1,3 km con il modello standard, anche in assenza di segnale cellulare o Wi-Fi. Una soluzione ideale per chi si trova in ambienti isolati come foreste, deserti o sentieri di montagna, offrendo un livello di sicurezza in più quando le reti tradizionali non sono disponibili.

Xiaomi 15T Pro colore Mocha Gold
Xiaomi 15T Pro colore Mocha Gold

HyperOs3, l'ultima release del sistema operativo

Oltre alle tecnologie relative alla comunicazione, Xiaomi 15T Series sarà dotata anche delle ultime novità software grazie a Xiaomi HyperOS 3. Pensato per offrire un’esperienza superiore, HyperOS 3 farà il suo debutto globale proprio su Xiaomi 15T Series, introducendo funzionalità avanzate di multitasking, avvio delle app più rapido e una serie di elementi dell’interfaccia completamente ridisegnati, tra cui schermate di blocco, sfondi, icone, widget e anche un nuovo design per le notifiche. Inoltre, l’intelligenza di sistema di Xiaomi HyperAi e una connettività migliorata tra dispositivi contribuiranno ad aumentare la produttività, permettendo agli utenti di condividere e sincronizzare contenuti in modo semplice e immediato.

Display più grande e immersivo

Xiaomi 15T Series vanta il display più ampio mai visto su uno smartphone della serie Xiaomi: uno schermo da 6,83 pollici, nitido e dai colori vivaci, progettato per offrire un’esperienza immersiva nella creazione di contenuti, nella lettura e nell’intrattenimento. Il refresh rate ultra-fluido fino a 144Hz garantisce uno scrolling impeccabile e rende le interazioni più rapide e reattive; la una luminosità di picco fino a 3200 nit (dati Xiaomi), rende il display visibile anche sotto la luce diretta, garantendo chiarezza in ogni ambiente. La risoluzione 1.5K restituisce immagini, video e grafiche con una elevata vivacità e precisione tonale, dando vita ai contenuti nei minimi dettagli. Le cornici sono il 27% più sottili rispetto alla generazione precedente, offrendo così un’esperienza edge-to-edge che permette al display di sembrare ancora più grande senza aumentare le dimensioni complessive del dispositivo. Xiaomi 15T, invece, supporta un refresh rate fluido fino a 120Hz e integra la tecnologia PWM dimming a 3840Hz, che riduce efficacemente lo sfarfallio dello schermo, rendendo il display più confortevole anche durante la lettura notturna o in ambienti poco illuminati.

Il 15T Pro offre la massima flessibilità di ricarica con HyperCharge cablata da 90W e wireless da 50W
Il 15T Pro offre la massima flessibilità di ricarica con HyperCharge cablata da 90W e wireless da 50W

Potenza e autonomia

Xiaomi 15T Series offre prestazioni elevate e una gestione termica efficiente per soddisfare tutte le esigenze di funzionamento quotidiano. Entrambi i devices sono dotati di una batteria da 5500mAh; in aggiunta, il 15T Pro offre la massima flessibilità di ricarica con HyperCharge cablata da 90W e wireless da 50W, mentre il 15T dispone di HyperCharge da 67W per consentire di ricaricare rapidamente senza lunghe attese. Xiaomi dichiara, inoltre, che la batteria è progettata per durare nel tempo e può mantenere fino all’80% della capacità anche dopo 1600 cicli di ricarica. In termini di hardware, il 15T Pro è dotato del chipset MediaTek Dimensity 9400+, realizzato con processo produttivo a 3nm, mentre il 15T è alimentato dal MediaTek Dimensity 8400-Ultra. Entrambi i processori offrono un incremento nelle prestazioni di CPU e GPU rispetto alla generazione precedente, garantendo un'esecuzione fluida su una vasta gamma di attività. Oltre alle elevate prestazioni, un sistema di gestione termica efficiente è fondamentale per assicurare comfort duraturo durante le sessioni prolungate. Ed è proprio nei momenti di maggiore utilizzo che il sistema Xiaomi 3D IceLoop gioca un ruolo cruciale: diversamente dai tradizionali sistemi di raffreddamento passivi, questo separa in modo efficace vapore e liquido, mentre il design aiuta a dirigere il calore lontano dalle fonti principali come il SoC, distribuendolo uniformemente sulla superficie del dispositivo.  

Design e durata da flagship

Tutta questa tecnologia è racchiusa in un design raffinato che riflette la continua ricerca di Xiaomi per eleganza, durata e comfort nell’utilizzo. La serie presenta un retro e una cover batteria in fibra di vetro unificata che danno vita ad un’estetica elegante, mentre la cornice piatta si ispira al design moderno. I bordi leggermente arrotondati contribuiscono a un look più sofisticato, offrendo al tempo stesso una presa confortevole. Il display è protetto da un Corning Gorilla Glass 7i che garantisce una resistenza ai graffi migliorata del 100% rispetto alla generazione precedente, e si estende ulteriormente al retro in fibra di vetro resistente. Entrambi i modelli sono stati aggiornati per resistere a immersioni fino a 3 metri di profondità in acqua dolce, ottenendo la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere. Distinguendosi dal modello base, Xiaomi 15T Pro è realizzato da una lega di alluminio ad alta resistenza 6M13, che offre una protezione superiore contro le cadute e una maggiore integrità della struttura del dispositivo. Le opzioni di colore includono Black, Gray e l’elegante Mocha Gold. Xiaomi 15T sarà invece disponibile nei colori Black, Gray e nell’esclusivo Rose Gold.

Xiaomi 15T Pro colore Mocha Gold
Xiaomi 15T Pro colore Mocha Gold

Prezzi e disponibilità

Xiaomi 15T Pro è disponibile su Mi.com, Amazon e i principali rivenditori di elettronica di consumo e telefonia a partire da 799,90 euro. Inoltre, in fase di lancio è disponibile con lo speciale bundle abbinato a Xiaomi Watch S4. Il 15T invece è disponibile a partire da 649,90 euro. In fase di lancio lo smartphone con lo speciale bundle è abbinato a Xiaomi Portable Photo Printer.